Edilizia scolastica, con una particolare attenzione alla prima infanzia nei comuni di Rovereto e Vallelaghi, ma anche sei opere urgenti per i territori di Brentonico, Cis, Castel Ivano, Porte di Rendena, Ronzo Chienis e Rumo. Le iniziative proposte dall"assessore agli enti locali, Mattia Gottardi, e approvate nella seduta di Giunta odierna ammontano a 20,9 milioni di euro.
Tra le opere urgenti finanziate ve ne sono due in Val di Non:
- La realizzazione del marciapiede lungo la strada provinciale 57 all"interno dell"abitato di Cis. Il tratto di marciapiede è situato lungo la strada di accesso al centro storico e alla chiesa parrocchiale, molto frequentato dai pedoni che attualmente devono camminare sul ciglio della strada, in condizioni di pericolo, data la ridotta visibilità e il traffico intenso durante certi orari e periodi (176.399,28 euro di contributo su un importo di progetto di 195.999,20 euro).
- L"adeguamento della viabilità e il completamento delle opere di urbanizzazione in località Molini, nell"abitato di Rumo. Si tratta di una strada ad elevato traffico, sia veicolare che pedonale, dovuto alla presenza del Crm e di alcune attività ricettive, che deve essere dotata di due corsie con relativo marciapiede.
È prevista inoltre l"esecuzione di alcuni lavori alla rete acquedottistica e fognaria esistente, con lo spostamento di due idranti.
