Attualità

Maltempo, interventi anche a Predaia e smottamenti a Dimaro e Folgarida

È terminata l"allerta meteo: domani, 22 ottobre 2023, precipitazioni assenti o isolate

Maltempo, interventi anche a Predaia e smottamenti a Dimaro e Folgarida

TRENTO. È di due arterie chiuse (la statale 50 di Passo Rolle e la provinciale 34 del Lisano e Sesena) e diversi interventi sul territorio per taglio piante, smottamenti e allagamenti il bilancio dell'allerta meteo gialla diramata dalla Protezione civile del Trentino e terminata oggi a mezzogiorno. Secondo i dati raccolti da Meteotrentino, dallo scorso giovedì alla mattinata odierna le precipitazioni nel fondovalle sono state più contenute con cumulate di 35 millimetri a Pergine Valsugana, 58 millimetri ad Arco e 57,6 millimetri a Trento Laste. Nello stesso arco temporale, i valori più elevati sono stati misurati a Malga Bissina (150,4 millimetri) e Passo Rolle (147,8 millimetri).

Il vento ha soffiato forte soprattutto in montagna; in valle le raffiche massime hanno sfiorato i 47 chilometri orari a Tione, mentre in quota nella prima serata di ieri a Passo Manghen si sono toccati i 104 chilometri orari e alla stazione Peio Crozi Taviela (a quasi 3.000 metri di quota) gli 88 chilometri orari.

L"intervento dei vigili del fuoco volontari è stato richiesto ieri in diverse zone del territorio provinciale, in particolare per la presenza di alberi caduti sulle strade (Predaia, Levico Terme, Fai della Paganella, Predazzo, Pracorno di Rabbi e Campo Carlo Magno), mentre smottamenti si sono verificati lungo la statale 239 di Campiglio, Dimaro e Folgarida e sulla statale 641 di Passo Fedaia.

La situazione è ora sotto controllo. Per quanto riguarda il patrimonio forestale, non sono stati segnalati schianti da vento.

Le previsioni a cura di Meteotrentino: nella giornata di oggi e fino alle prime ore di domani sono probabili rovesci sparsi, mediamente inferiori ai 5 millimetri, con valori solo puntualmente superiori. Domenica le precipitazioni saranno generalmente assenti o deboli e isolate, mentre scenderanno le temperature minime. Dopo la "tregua" di un giorno, tra martedì e mercoledì

Ultime notizie