p>CLES. Coltiviamo Legalità , il gruppo nato a Cles in Val di Non all"inizio del 2021, finalizzato a percorrere il percorso formativo per la costituzione di un Presidio Libera in Valle di Non, propone un calendario di appuntamenti per restituire il frutto di questo cammino e per offrire alla Comunità una preziosa occasione di riflessione e di pensiero.
Fra i tanti progetti che Libera mette in campo quotidianamente in Italia, uno in particolare ha offerto lo spunto per questo breve percorso: il progetto "Liberi di scegliere".
Esso si propone di assicurare una concreta alternativa di vita ai soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata o che siano vittime della violenza mafiosa e ai familiari che si dissociano dalle logiche criminali; un progetto di speranza che punta a riaffermare la rete di amore e di solidarietà che è più forte e più potente delle reti mafiose e criminali.
E quello di lavorare a costruire reti di comunità basate sull"attenzione ai bisogni e su risposte di solidarietà e mutuo aiuto è uno degli obiettivi che, nel suo percorso di presidio, il gruppo Coltiviamo Legalità si è posto e si pone.
Dunque i primi due appuntamenti sono legati a questo progetto; il primo è un"occasione per conoscere il percorso ed è previsto il giorno 27 ottobre 2023, alle ore 20.30 presso l"Oratorio San Rocco di Cles; verrà proiettata la fiction realizzata dalla RAI "Liberi di scegliere" che racconta il progetto.
Poi il 10 novembre 2023, sempre alle 20.30, presso l"Oratorio San Rocco a Cles, sarà protagonista suor Simona Cherici della Fraternità della Visitazione di Pian di Scò (FI); una testimonianza forte di una Comunità di Credenti che oltre a dare assistenza a donne rifugiate vittime di violenza, minori non accompagnati e richiedenti asilo, accoglie anche nuclei famigliari nell"ambito del progetto Liberi di scegliere; dunque una presenza davvero di grande valore ed un"occasione per tutti e soprattutto per giovani e ragazzi di ascoltare la voce di chi ha scelto di spendersi nel quotidiano per offrire ai più deboli un alternativa di amore e solidarietà .
Di grande valore anche l"appuntamento finale che ci riporta in Trentino; il Comune di Cles con l"assessora Stella Menapace, ha voluto promuovere un evento che ci farà riflettere sulle infiltrazioni mafiose nella nostra terra; lo faremo attraverso il linguaggio del teatro con "Perfido: per sfidarli dobbiamo impegnarci".
Guidati dalla regia di Federica Chiusole e Alessandro Evangelisti, saranno i ragazzi dell"Istituto Superiore Martino Martini di Mezzolombardo a mettere in scena lo spettacolo che ci porterà a ragionare sui meccanismi subdoli con i quali le mafie si insinuano nei tessuti economici e sociali.
L"evento è previsto per il giorno mercoledì 14 novembre 2023, alle ore 20.30 all"Auditorium del Polo Scolastico superiore di Cles.
Tutto il percorso è patrocinato da LIBERA "“ Comitato Trentino, dal Comune di Cles e dall"Oratorio San Rocco di Cles, preziosa occasione per conoscere, per ascoltare la voce di chi si spende quotidianamente per gli ultimi e per le vittime delle mafie e per ragionare anche sulle nostre Comunità .
