ROMA. Un"altra conquista per l"astronauta Samantha Cristoforetti: sua la personalizzazione dell"edizione speciale del gioco da tavolo "Timeline", realizzata in collaborazione con ASI "“ Agenzia Spaziale Italiana ed ESA "“ European Space Agency e la partecipazione dell"astronauta italiana di origini solandre.
AstroSamantha si trovava proprio in missione nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS quando ha siglato gli accordi per l"utilizzo della sua immagine.
Immagine che ora campeggia sulla scatola del gioco e ci sfida a mettere alla prova le nostre conoscenze spaziali: quando è avvenuto il lancio della prima sonda destinata a lasciare il sistema solare? Prima o dopo che un astronauta giocasse a golf sulla Luna?
Con questi e altri quesiti il celebre gioco ripercorre la storia dell"astronomia e dell"esplorazione spaziale attraverso 110 carte dedicate ad eventi, invenzioni e scoperte, che hanno segnato la storia della conquista dello spazio.
Vince il primo giocatore che riesce a collocare tutte le proprie carte nella corretta sequenza temporale.
Sono tante le curiosità che segnano l"epopea dell"uomo nello spazio, passi importanti più o meno noti, ma fondamentali anche nell"evoluzione della scienza e della tecnica che utilizziamo quotidianamente sulla Terra.
Nozioni che si potranno imparare con questo gioco, che nasce per far conoscere in modo divertente e promuovere la divulgazione scientifica tra i più giovani.
Un nuovo modo per avvicinare fin da piccoli alla scienza e all"astronomia, che potrebbero diventare in futuro un lavoro anche per altri valligiani.
