TRENTO. Torna il ciclo "Dialoghi sull"educazione", sei incontri gratuiti centrati quest"anno sul tema della "Biodiversità dell"educare", organizzati dalla Fondazione Franco Demarchi dal 7 novembre 2023 al 18 aprile 2024. Rivolti a figure e istituzioni educative locali e nazionali gli incontri, cinque in presenza a Trento e uno online, affronteranno i temi della struttura e dello sviluppo delle comunità educanti, del ruolo del dialogo costruttivo e delle competenze sociali ed emotive nell"affrontare le sfide educative odierne, come le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale in ambito educativo. I "Dialoghi sull"educazione" sono organizzati in collaborazione con il Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento e l"Iprase.
Il 7 novembre si parlerà di "Regole e procedure per la costruzione di una Comunità Educante": un dialogo con Marco Rossi Doria, presidente della Fondazione con i Bambini, Federico Samaden, presidente della Fondazione Franco Demarchi, Dario Ianes, professore ordinario di Pedagogia dell"inclusione alla Libera Università di Bolzano-Bozen e Salvatore Pirozzi, valutatore per l"inclusione scolastica e sociale, maestro di strada, formatore e consulente scientifico della Fondazione Franco Demarchi.
L"appuntamento del 12 dicembre, unico webinar del ciclo, toccherà le questioni del "Comunicare con macchine incomprensibili.
Dall"intelligenza artificiale
alla comunicazione artificiale" e vedrà il contributo di Elena Esposito, professoressa ordinaria di "Sociologia dei processi
culturali e comunicativi" all"Università di Bologna e di "Sociologia generale"
all"Università di Bielefeld.
Si tornerà in presenza, nella sede della Fondazione Franco Demarchi, venerdì 11
gennaio con l"incontro "Il coraggio dello spaesamento nel dialogo educativo.
Riflessioni a partire dal libro «La signora va nel Bronx»", che vedrà
l"intervento di Marianella Sclavi,
già docente di Etnografia urbana al Politecnico di Milano, autrice di numerosi
testi su ascolto attivo e gestione creativa dei conflitti e comunicazione
interculturale.
Per tornare al tema dell'intelligenza artificiale giovedì 15 febbraio
nell"incontro "Gli sviluppi dell"intelligenza artificiale generativa: sfide,
opportunità , competenze" interverrà Enrica
Ottone, docente di Pedagogia Sociale alla Pontificia Facoltà di Scienze
dell"Educazione "Auxilium" di Roma.
Con Andrea Maccarini, professore ordinario di "Sociologia dei processi culturali e comunicativi", il 14 marzo si parlerà invece di "Socialità ed emozioni come competenze. Realtà , promesse e senso di una narrazione educativa". A chiudere il ciclo di incontri Giorgio Vittadini, professore ordinario di "Statistica metodologica" all"Università di Milano-Bicocca e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà , il 18 aprile affronterà il tema de "Le competenze non cognitive: quale ruolo possono avere nello sviluppo di una comunità educante?".
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0461 273722, oppure scrivere a area.educativa@fdemarchi.it.
