Attualità

Con Libera per coltivare legalità

Appuntamento a Cles il prossimo 10 novembre

Con Libera per coltivare legalità

CLES. "Coltiviamo legalità " si è costituita nel novembre del 2021 a Cles; si tratta di un gruppo aperto, che raccoglie diverse esperienze e persone che insieme, in questi mesi, hanno compiuto un percorso di formazione guidati da Chiara Simoncelli, referente e coordinatrice di Libera Trentino con lo scopo di approfondire le finalità e le tante attività che Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie mette in campo costantemente.

L"obiettivo che il gruppo si è dato è quello di provare a mettere in relazione le diverse esperienze attive con lo scopo di costruire una rete capace di tradurre gli stimoli delle testimonianze e delle iniziative realizzate in questi mesi in quotidianità .

Una rete per offrire un"alternativa di libertà , di ascolto e di sostegno capace di essere più forte di quel tessuto sommerso che, con l"apparenza di facili soluzioni, porta alla schiavitù dello sfruttamento, della piaga del gioco d"azzardo e delle tossicodipendenze dietro le quali si celano gli interessi mafiosi. Anche in Trentino! Costruire una "comunità attenta e capace di offrire alternative" è dunque lo scopo più importante che "Coltiviamo Legalità " si propone; l"idea, che in queste settimane si va delineando, è quella di giungere all"attivazione del Presidio Libera delle Valli di Non e di Sole.

Ed il tema dell"alternativa di libertà è al centro dell"appuntamento importante che "Coltiviamo Legalità " propone per venerdì10 novembre, alle ore 20:30, all"Oratorio san Rocco di Cles. Il tema ruota attorno a "Liberi di scegliere", il progetto di Libera che mira appunto a costruire una rete di supporto alle donne e ai minori che si allontanano dai contesti mafiosi e che si pone l'obiettivo di assicurare una concreta alternativa di vita ai soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata o che siano vittime della violenza mafiosa e ai familiari che si dissociano dalle logiche criminali.

"Liberi di scegliere", raccontato anche da un film realizzato da Rai Cinema si basa sull"interazione di soggetti diversi, dalla magistratura alle forze dell"ordine fino alle associazioni.

Ed in questo tessuto complesso opera anche la Fraternità della Visitazione; una comunità costruita grazie all"impegno ed all"amore di tre donne straordinarie, suor Simona, suor Letizia e suor Lucia, che con tenacia hanno dato vita ad una "casa" che accoglie ed offre rifugio a donne vittime di violenza, rifugiate e rifugiati, minori e, da qualche anno, anche a ragazzi e madri che, nell"ambito del progetto Liberi di scegliere, hanno scelto di allontanarsi per ricercare un"alternativa di libertà .

Sarà suor Simona Cherici a raccontare questa straordinaria storia ed a testimoniare il difficile percorso di affrancamento dalle reti mafiose ma soprattutto a trasmettere l"importanza ed il valore che le reti di impegno e di solidarietà hanno per la costruzione di un mondo autenticamente libero e giusto. La serata gode del patrocinio di Libera Trentino, del Comune di Cles e della collaborazione dell"Oratorio san Rocco di Cles.

"Coltiviamo Legalità " invita tutti, in modo particolare i giovani ma anche chi opera nelle associazione di volontariato e di sostegno, a condividere questo momento; come detto, il gruppo è aperto e chiunque desidera condividere il progetto ed il percorso può approfittare dell"occasione preziosa per vivere la testimonianza di suor Simona per comunicare la disponibilità a condividere il percorso.

Ultime notizie