ROMA. La gentilezza, un atteggiamento così prezioso da meritarsi una Giornata mondiale, oggi. E se prendiamo il dizionario, la gentilezza di esprime con comportamenti garbati, cortesi, amabili, rispettosi, riconoscenti e benevoli. L"accompagnano atti di generosità , considerazione, assistenza o preoccupazione per gli altri.
La Giornata mondiale si celebra oggi, 13 novembre, e in Italia dal 2000; essa però è nata nel 1988 a Tokyo dal "World Kindness Movement", una rete di organizzazioni non governative.
Un movimento globale che punta ora al riconoscimento da parte delle Nazioni Unite.
In Italia è attivo un Osservatorio della gentilezza e del comportamento, coordinato dal Movimento italiano per la gentilezza (Mig): un organismo indipendente che sviluppa progetti di ricerca multidisciplinari sul valore sociale, ambientale ed economico della gentilezza.
La gentilezza per esempio è in relazione all'aumento del Pil: un ecosistema più gentile può influenzare la generazione di ricchezza di un paese. Altri ambiti di studio riguarderanno il mondo delle carceri, in particolare per ciò che riguarda la riabilitazione e il reinserimento dei detenuti.
