TRENTO. Sono operative le quattro macchine fresaneve acquistate dalla Provincia autonoma di Trento per rinnovare il parco mezzi del Servizio Gestione strade, che si occupa di garantire l"efficienza e la sicurezza della rete di competenza provinciale, anche durante gli episodi di maltempo e le emergenze. I mezzi sono destinati a presidiare la viabilità di montagna nei quattro snodi di Campo Carlomagno-Madonna di Campiglio e alta val Rendena, passo del Tonale e alta val di Sole, passi dolomitici nella zona di Canazei, passo Rolle e Primiero. Sono macchine altamente efficienti, acquistate con un appalto del valore di 1.561.600 euro, dotate di un motore a 6 cilindri e della tecnologia più evoluta: dalla cabina mobile capace di alzarsi di quasi un metro per facilitare la visibilità dell"operatore alla capacità di sgomberare fino a 3.500 tonnellate all"ora, grazie ai due rulli per 2,4 metri totali di larghezza e 1,1 metri di altezza. Sono state allestite nel Cantiere provinciale, "l"officina", con sede a Spini di Gardolo, per tutte le manutenzioni del Servizio Gestione strade, a cui ha fatto visita il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
"Queste macchine - così Fugatti - sono il frutto di un investimento importante dell"Amministrazione mirato a rinnovare e migliorare la tecnologia e la strumentazione tecnica del Servizio, che svolge un ruolo essenziale nel mantenere sicura ed efficiente l"intera rete delle strade di competenza provinciale, intervenendo quando serve in ogni ora e giorno dell"anno.
La dotazione si affianca all"acquisto di nuovi furgoni e ai nuovi investimenti che occorrerà fare sulle attrezzature, perché la sicurezza delle strade passa dalla strumentazione offerta agli operatori, che ringrazio per la professionalità e la disponibilità sempre garantita".
Il presidente, accompagnato dal responsabile della struttura Loris Curzel, dal dirigente del Dipartimento Infrastrutture Luciano Martorano e dal dirigente del Servizio Gestione strade Filiberto Bolego, ha osservato il cuore pulsante della rete di presidi fissi e mobili che cura l"efficienza dell"estensione viaria di competenza provinciale, pari a circa 2.450 chilometri, di cui 1.540 di strade provinciali e 910 di strade statali.
Dal Cantiere, ha spiegato Curzel, passa la manutenzione
di tutte le strumentazioni del Servizio. Dagli autocarri con attrezzatura
spargisale, fondamentale strumento per i trattamenti antighiaccio della
carreggiata stradale, alle macchine fresaneve che sono essenziali per "aprire"
e mantenere percorribili le strade in alta montagna quando nevica, fino a tutti
i mezzi per la manutenzione anche in estate: spazzatrici, trattori per lo
sfalcio dell"erba e la potatura di arbusti e rami, autocarri per il trasporto
di attrezzature e materiali impiegati per la manutenzione dell"infrastruttura
stradale, la riparazione ed il rinnovo delle pavimentazioni bituminose.
A Spini oltre alle officine per meccanica, elettrauto, carpenteria, ci sono le
strutture di supporto come il magazzino ricambi, il centro per il controllo e
le revisioni degli autoveicoli, il deposito dei mezzi, delle attrezzature del
vestiario e dei dispositivi di protezione e sicurezza per i circa 300 operai
cantonieri e coadiutori tecnici assegnati al Servizio.
I numeri del Servizio
Gestione strade della Provincia
Il reticolo viario di competenza della Provincia autonoma di Trento comprende
le strade provinciali e le strade statali che insistono sul territorio
provinciale.
Il Servizio si avvale della collaborazione di circa 100 tra tecnici ed
amministrativi e di un corpo di circa 280 cantonieri e coadiutori tecnici
organizzato in 44 squadre, distribuite su tutto il territorio della provincia,
in modo da presidiare l"intero reticolo viario. Ad essi sono affiancati circa
30 tra meccanici, elettricisti, motoristi, carpentieri, elettricisti,
magazzinieri, addetti alla manutenzione degli automezzi e delle attrezzature in
dotazione alla Struttura.
Mezzi in dotazione:
- 10 - FURGONI PRONTO INTERVENTO
- 10 - FURGONI 7 POSTI 35 Q.li
- 80 - FURGONI 3 POSTI 35/50 Q.li
- 45 - AUTOCARRI 2 assi 18 Ton.
- 30 - AUTOCARRI 2 assi 14 Ton.
- 8 - AUTOCARRI 3 e 4 assi
- 55 - AUTOCARRO PORTA ATTREZZI (Tipo Mercedes Unimog)
- 13 - FRESE DI ALTA MONTAGNA
- 12 - FRESE DI MEDIA MONTAGNA
- 15 - PALE GOMMATE o TERNE
- 14 - SPAZZATRICI STRADALI
- 14 - TRATTORI
