TRENTO. Il Consiglio provinciale ha eletto questa mattina, alla prima votazione, con 19 preferenze (su 34 consiglieri presenti hanno votato in 34, 14 sono state le schede bianche, 1 quella nulla) come suo presidente Claudio Soini. Vicepresidente è invece Mariachiara Franzoia, eletta con 20 voti (2 le schede nulle e 12 le bianche).
I lavori sono iniziati con la comunicazione, da parte della presidente provvisoria Lucia Coppola, della creazione, lo scorso 11 dicembre, del Gruppo misto di cui il consigliere Claudio Cia è presidente.
Walter Kaswalder (Patt) ha ricordato la scomparsa del consigliere Helmut Renzler per il quale, su proposta di Coppola, l"Aula ha fatto un minuto di silenzio.
Appena insediato, il nuovo presidente Claudio Soini ha ricordato la propria esperienza di amministratore che potrà garantire, ha sperato, una conduzione degna dell"Aula.
Ha ringraziato per la nomina, le minoranze rimaste in Aula durante il voto per poter dare al Trentino il lavoro del Consiglio che merita. Ha detto di ritenere di essere stato eletto come presidente non solo per una questione di distribuzione di ruoli, ma di aver le competenze necessarie per poter guidare degnamente l"Aula.
