SFRUZ. Anche Sfruz ha la sua start-up digitale, dimostrazione che l"innovazione non ha confini. Si tratta dell"editore digitale Cuorfolletto, fondato da Matteo Princivalle, scrittore per ragazzi e educatore, residente a Sfruz da oltre dieci anni e da Alessia de Falco, illustratrice ed ex manager milanese, con una lunga esperienza nel mondo del marketing.
I nostri libri ed ebook interattivi - spiegano i fondatori - sono rivolti ai più piccoli e a chi si prende cura di loro: crediamo che la creatività sia uno strumento potente per favorire l"apprendimento e le relazioni tra adulti e bambini. L"impresa nasce dall"esperienza di portalebambini.it, il sito web che abbiamo fondato nel 2014 e che oggi conta oltre 5 milioni di lettori ogni anno.
La svolta è arrivata con la partecipazione a Trentino Startup Valley (l"iniziativa organizzata da Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino): lì ci siamo resi conto di quanto fosse importante ragionare in ottica imprenditoriale e internazionale e abbiamo messo a punto un vero e proprio "business plan".
Che, a giudicare dai primissimi risultati, sta funzionando: abbiamo già stretto diverse collaborazioni a livello italiano ed europeo.
Perché a Sfruz? Per noi è un luogo del cuore: è qui che sono nati la maggior parte dei nostri libri (ne abbiamo pubblicati dieci negli ultimi tre anni). È stato naturale scegliere Sfruz come punto di partenza per la start-up e come "casa di Cuorfolletto e Marta" (i protagonisti dei nostri racconti). Non si tratta solo della natura incontaminata o del genius loci, ma piuttosto della dimensione di vita che offre, del senso di comunità . Con questa impresa vogliamo contribuire allo sviluppo economico e culturale del territorio, dimostrando che la creatività è una risorsa preziosa.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la disponibilità di una connessione stabile e veloce (a Sfruz è arrivata nel 2021): la maggior parte del nostro lavoro si svolge online, dalle riunioni con i clienti all"operatività del portale web, fino alla creazione delle nostre pubblicazioni.
"Il tema delle start-up montane è di grande attualità - sottolinea il sindaco Andrea Biasi - sostenere queste iniziative e rendere attrattivi i piccoli comuni per le nuove imprese e per chi lavora principalmente in smart-working è una priorità , se vogliamo assicurare un futuro di crescita alle nostre comunità ."
