CLES. Mercoledì 20 dicembre alle 17.30 in piazza Granda a Cles si concluderà il viaggio del "Pacchetto rosso", progetto della cooperativa sociale GSH che ha coinvolto molte delle realtà presenti sul territorio del comune di Cles negli ultimi mesi di questo 2023.
Un pacchetto rosso realizzato nei centri educativi di Gsh, proprio come quello dell'omonimo racconto, scritto e illustrato da Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, ha iniziato il suo viaggio per passare nelle mani delle realtà del territorio.
"Un pacchetto rosso che attraverso le voci, le mani e i nostri occhi, ha permesso d'incontrarci e passo dopo passo, ci ha fatto sentire tutti parte di qualcosa, legati gli uni agli altri, insieme. Un condividere, per essere comunità !" commenta l'educatrice Gsh Ilaria Rosati, curatrice del progetto.
La cooperativa sociale GSH è una realtà presente da più di 30 anni nelle Valli del Noce con vari servizi a favore di circa 150 persone con disabilità e delle loro famiglie.
"Un aspetto che ha da sempre contraddistinto la nostra cooperativa sociale - spiega il presidente Michele Covi - è sicuramente il forte legame con il territorio e con la comunità al cui interno ha sempre cercato di promuovere relazioni inclusive. Il viaggio del Pacchetto rosso fra le associazioni e le istituzioni del comune di Cles è emblematico di una presenza vitale e feconda tesa a rafforzare il senso dell'essere comunità ."
Diverse le realtà clesiane attraverso le quali il pacchetto rosso è passato, di mano in mano: dalle scuole materne "Don Luigi Borghesi" di Mechel, Arcobaleno e Casa del Sole di Cles, ai Vigili volontari del fuoco, al Gruppo alpini, al Gruppo San Lorenzo di Mechel, al Rione Prato, alla Comunità Islamica, all'oratorio san Rocco, al liceo Russell, al corpo bandistico, alla scuola musicale Celestino Eccher, alla Coralità clesiana, al coro Monte Peller, al coro Recovery Grop, all'APSP Santa Maria, alle associazioni sportive, alla Pro Loco, alla Comunità della Val di Non.
Il viaggio si è concluso con la consegna simbolica al Comune di Cles che, in rappresentanza dell'intera comunità , lo custodirà .
