MALÈ Val di Sole, terra di paesaggi incantevoli, di
tradizioni (storiche, culturali ed enogastronomiche)... e di Spa d"alta quota:
se ne contano ben 4, tra i 1900 e i 2700 metri, all"interno di altrettanti
rifugi. Si tratta di vere e proprie oasi di benessere. Qui, il piacere di
trattamenti rilassanti per il corpo si somma a quello dello sport sulla neve
(tra sci, snowboard e escursioni sulle ciaspole) per un"esperienza completa da
qualsiasi punto di vista. I 4 rifugi-Spa si trovano in due dei comprensori
della Val di Sole, lungo le piste di Folgarida-Marilleva e sul ghiacciaio del
Presena. Dispongono di idromassaggio con vista sulle vette, sauna,
cromoterapia, bagno turco e percorsi kneipp, utilissimi per ritemprarsi dopo
una giornata trascorsa sugli sci.
"L"impostazione della vacanza sulla neve è mutata nel tempo: oggi gli ospiti, oltre a piste in condizioni sempre impeccabili, richiedono qualità e comfort, sia nelle infrastrutture, sia nei servizi: riuscire ad assicurarli permette di essere sempre più competitivi e attrattivi", analizza Fabio Sacco, direttore di ApT Val di Sole.
Non è un caso se negli anni un numero sempre maggiore di turisti "“ dagli sciatori alle famiglie "“ hanno scelto questa tipologia di strutture che permettono di disconnettersi dai ritmi frenetici della routine quotidiana.
Benefici che aumentano esponenzialmente se si ha la possibilità di svolgere una o più sedute in centri termali specializzati, come le Terme di Pejo (dove tutto è ormai pronto per la nuova stagione invernale, l"apertura ufficiale è fissata per il 18 dicembre): spesso, erroneamente, la loro importanza dopo un"intera giornata trascorsa sulle piste viene trascurata.
Si tratta invece di soluzioni molto efficaci, che contribuiscono a riattivare la circolazione, migliorare la ripresa muscolare e prevenire eventuali problemi fisici nei giorni seguenti: insomma, l"effetto è quello (piacevole) di un toccasana.
