Attualità

M.E.T.A. 90 posti per percorsi di tirocinio all"estero rivolti a studenti e diplomati

Dall"8 al 22 gennaio 2024 le domande

M.E.T.A. 90 posti per percorsi di tirocinio all"estero rivolti a studenti e diplomati

TRENTO. Facilitare la transizione scuola-lavoro attraverso l"acquisizione e il miglioramento delle competenze trasversali e linguistiche, nonché di quelle professionali, sono queste in sintesi le finalità del progetto M.E.T.A., acronimo di Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento.

La Giunta provinciale ha approvato l"avviso di selezione del progetto per 90 beneficiari di altrettanti percorsi di tirocinio all"estero, da svolgersi nel periodo estate-autunno 2024.

"Rafforzare le proprie competenze professionali e linguistiche attraverso un"esperienza lavorativa di quattro o sedici settimane presso aziende e organizzazioni estere - ha affermato l"assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli "“ permette di rafforzare il proprio curriculum personale, qualificando ulteriormente le competenze acquisite durante il percorso scolastico.

Si tratta di una grande opportunità offerta ai nostri giovani".

Le domande di adesione dovranno essere presentate dalle 9di lunedì 8 gennaio 2024 alle 17 di lunedì 22 gennaio 2024, esclusivamente mediante procedura online sul sito https://www.vivoscuola.it/meta . Il budget totale del progetto è pari a Euro 304.900,00 interamente coperto da finanziamento europeo nell"ambito del programma Eurasmus+ 2021-2027.

L"Avviso prevede una procedura di individuazione e selezione per n° 90 beneficiari per percorsi di tirocinio in mobilità all"estero da svolgersi nel periodo estate-autunno 2024. L"iniziativa è rivolta a:

Tipologia A) - 70 posti per studenti frequentanti nell"anno scolastico 2023/2024 il IV anno, diurno, dell"istruzione trentina secondaria di secondo grado, sia pubblica che paritaria, e il III anno dei licei quadriennali trentini (e quindi del Liceo quadriennale delle scienze umane Istituto Sacro Cuore di Trento, Liceo quadriennale Steam C.

F.P. G. Veronesi di Rovereto e Liceo scientifico quadriennale M. Martini di Mezzolombardo);

Tipologia B) - 20 posti per diplomati nell"anno scolastico 2023/2024 del sistema trentino di istruzione secondaria di secondo grado e diplomati del sistema di istruzione e formazione professionale, sia pubblico sia paritario.

Il progetto M.E.T.A. Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento è gestito dall"Ufficio Università e fondi europei "“ Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema del Dipartimento Istruzione e Cultura, Provincia autonoma di Trento, con il supporto della Struttura Multifunzionale Territoriale Ad-Personam

Mail: ka1smart@provincia.tn.it

Telefono: 800-163870 (Struttura Multifunzionale Territoriale Ad-Personam)

Sito internet: https://www.vivoscuola.it/meta

Ultime notizie