TRENTO. Facilitare la transizione scuola-lavoro
attraverso l"acquisizione e il miglioramento delle competenze trasversali e
linguistiche, nonché di quelle professionali, sono queste in sintesi le
finalità del progetto M.E.T.A., acronimo di Mobilità Europea, Tirocini e
Apprendimento.
La Giunta provinciale ha approvato l"avviso di selezione del progetto per 90 beneficiari di altrettanti percorsi di tirocinio all"estero, da svolgersi nel periodo estate-autunno 2024.
"Rafforzare le proprie competenze professionali e linguistiche attraverso un"esperienza lavorativa di quattro o sedici settimane presso aziende e organizzazioni estere - ha affermato l"assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli "“ permette di rafforzare il proprio curriculum personale, qualificando ulteriormente le competenze acquisite durante il percorso scolastico.
Si tratta di una grande opportunità offerta ai nostri giovani".
Le domande di adesione dovranno essere presentate dalle 9di lunedì 8 gennaio 2024 alle 17 di lunedì 22 gennaio 2024, esclusivamente mediante procedura online sul sito https://www.vivoscuola.it/meta . Il budget totale del progetto è pari a Euro 304.900,00 interamente coperto da finanziamento europeo nell"ambito del programma Eurasmus+ 2021-2027.
L"Avviso prevede una procedura di individuazione e selezione per n° 90 beneficiari per percorsi di tirocinio in mobilità all"estero da svolgersi nel periodo estate-autunno 2024. L"iniziativa è rivolta a:
Tipologia A) - 70 posti per studenti frequentanti nell"anno scolastico 2023/2024 il IV anno, diurno, dell"istruzione trentina secondaria di secondo grado, sia pubblica che paritaria, e il III anno dei licei quadriennali trentini (e quindi del Liceo quadriennale delle scienze umane Istituto Sacro Cuore di Trento, Liceo quadriennale Steam C.
F.P. G. Veronesi di Rovereto e Liceo scientifico quadriennale M. Martini di Mezzolombardo);
Tipologia B) - 20 posti per diplomati nell"anno scolastico 2023/2024 del sistema trentino di istruzione secondaria di secondo grado e diplomati del sistema di istruzione e formazione professionale, sia pubblico sia paritario.
Il progetto M.E.T.A. Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento è gestito dall"Ufficio Università e fondi europei "“ Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema del Dipartimento Istruzione e Cultura, Provincia autonoma di Trento, con il supporto della Struttura Multifunzionale Territoriale Ad-Personam
Mail: ka1smart@provincia.tn.it
Telefono: 800-163870 (Struttura Multifunzionale Territoriale Ad-Personam)
Sito internet: https://www.vivoscuola.it/meta
