CLES. Tempo di riscoperta e di valorizzazione per i graffiti di Palazzo Assessorile. Dopo gli studi di Lisa Guerra e Alberto Mosca pubblicati dai due autori nel recente volume promosso dall"amministrazione comunale e dedicato alla Borgata, recentemente è nata una collaborazione con gruppo di ricercatori dell"Università di Chieti-Pescara, da tempo attivi nel campo della ricerca sulle testimonianze graffite sparse in castelli e palazzi di tutta Italia. Due giorni in visita per la delegazione del progetto GRAFF-IT formata dal dott.
Marco Albertoni, dal Principal Investigator del progetto, prof. Carlo Tedeschi e dal prof. Simone Allegria, a Palazzo Assessorile, alla BatibÅi Gallery e a Palazzo nero a Coredo.
Una proficua collaborazione, mirata a valorizzare ulteriormente il patrimonio dei graffiti carcerari di Palazzo Assessorile di Cles che ha visto un passaggio istituzionale con l"incontro con il sindaco Ruggero Mucchi e l"assessora alla cultura Simona Malfatti: "Ogni tipo di collaborazione ci interessa "“ ha commentato Mucchi - specie se coinvolge importanti realtà di ricerca non locali, permettendoci di creare rete ad ampio respiro; siamo soddisfatti per l"opportunità che abbiamo di dare ulteriore sviluppo a un tema, quello dei graffiti del palazzo, che era rimasto in sospeso dopo il restauro e quindi con l"obiettivo di approfondire e promuovere il palazzo con tematiche diverse".
