TRENTO. Che meteo ci aspetta per i grandi
festeggiamenti dell"ultimo dell"anno? E il 2024 che tempo ci regalerà ? Lo
scopriamo con Giacomo Poletti, grande appassionato di meteorologia che sulla
sua pagina Facebook, dà le indicazioni per affrontare dal punto di vista
meteorologico gli ultimi e i primi giorni dell"anno. "Il 2023 potrebbe
chiudersi con precipitazioni nelle sue ultime ore e alla mezzanotte di San
Silvestro "“ scrive Poletti - La previsione è da monitorare, però la "perturbazioncina"
che si vedeva fino a qualche giorno fa per il 29 si è ricentrata sul
pomeriggio/sera del 31!"
E allora ecco le previsioni a partire da oggi, venerdì 29 dicembre, fino ai primi giorni di gennaio.
- Oggi, non è prevista pioggia ma è probabile uno strato di nuvole medio/basse discontinuo specie alla mattina; nel pomeriggio velature. Zero termico a 2400 m in lieve calo verso sera, ancora quindi "umidiccio" e non freddo.
- Sabato 30: nessuna precipitazione, rischio di uno strato di nuvolaglia fra i 1000 e i 2000 m la mattina poi nel pomeriggio dovrebbe aprirsi con una finestra serena. Zero termico a 2200 m.
- Domenica 31: coperto. Dalle 12 alle 16 comincerà a cadere qualche fiocco in quota con precipitazioni un po' più decise dopo le 18/20.
Quota neve: 1100/1200 m in Val di Non e Sole, 1400/1500 m altrove.
Alla mezzanotte dovrebbero essere caduti 10/15 cm di neve oltre queste quote. Settori favoriti sicuramente Brenta/Alta val di Sole/Campiglio. Manca un "cuscino" freddo nei bassi strati: a Trento/Rovereto/Pergine pioggia sicura e perlopiù debole.
- Capodanno: va a smettere entro inizio mattina poi giornata asciutta pur con velature. Ancora freddo latitante: zero termico a 1700 m a metà giornata, comunque buono per chi scia.
In prospettiva si vede una rimonta anticiclonica mite per il 2, 3 e 4 gennaio sicuramente senza precipitazioni. "Vedremo poi come andrà il prosieguo, non è escluso del dinamismo da Epifania!" conclude Poletti.
