Attualità

Avis Trentino, un 2023 di soddisfazioni

Il bilancio di fine 2023 della presidente Elisa Viliotti

Avis Trentino, un 2023 di soddisfazioni

TRENTO. Si chiude un anno ricco di soddisfazioni per Avis del Trentino, con dati e numeri illustrati dalla presidente Elisa Viliotti sulla pagina Facebook: "I nuovi iscritti sono stati 2.992 e ben 301 ex associati sono tornati a donare. Tra gli aspiranti circa il 48% sono giovani under 30. La raccolta di sangue intero - pari a 22.738 sacche - è aumentata del 3,82% mentre quella di plasma da aferesi - pari a 2.613 - vede un incremento significativo del 95,88% rispetto all'anno precedente. Le prospettive di raggiungimento dell'autosufficienza provinciale di plasma si fanno sempre più concrete e vicine: rispetto alla fine del 2020, la raccolta di plasma di tipo A (da aferesi) è aumentata del 180,06% mentre il plasma di tipo B (da frazionamento di sangue intero) è cresciuta del 25%, con un aumento complessivo del 44% in tre anni.

Risultati importanti "“ commenta ancora Viliotti - frutto di un'azione collettiva, di donatori che mantengono salda la loro vocazione, di volontari che con tenacia sensibilizzano i giovani nelle scuole, nelle università , negli eventi e nei gazebo, del personale sanitario pubblico e associativo che con cortesia e professionalità organizza e gestisce al meglio la raccolta.

L'auspicio è quello di continuare a lavorare insieme, ispirati dall'obiettivo di garantire il diritto di cura del prossimo, con la consapevolezza che donando il sangue ognuno di noi può contribuire a rimuovere una delle più grandi fonti di ingiustizia sociale: la malattia". 

Ultime notizie