Attualità

Festa di San Romedio molto partecipata

Vescovo Lauro: "Solo Gesù ci aiuta a tornare umani, senza appropriarci degli altri"

Festa di San Romedio molto partecipata

SANZENO. Il tradizionale appuntamento dei festeggiamenti di San Romedio che si svolgono ogni anno a metà gennaio al santuario noneso, ha visto la giornata dedicata al santo una grande partecipazione popolare alle celebrazioni liturgiche e agli eventi che le hanno accompagnate. Alla messa delle 11, presieduta dall"arcivescovo di Trento Lauro Tisi assieme al rettore del santuario padre Giorgio Silvestri, erano presenti anche numerose autorità , fra le quali l"assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell"Autonomia Simone Marchiori, il senatore Andrea De Bertoldi, i consiglieri Daniele Biada e Paola Demagri, l"assessore regionale uscente Lorenzo Ossanna, i sindaci di Predaia Giuliana Cova, di Romeno Luca Fattor e di Sanzeno Martin Slaifer Ziller, attuale presidente della Comunità della Val di Non.

Marchiori ha portato i saluti del presidente Fugatti e di tutta la Giunta provinciale e ha incentrato il suo discorso sulla simbologia che lo stesso santuario di San Romedio rappresenta.

L"arcivescovo Lauro Tisi, nella sua omelia, oltre a ricordare l"aspirazione a una comunione fra i popoli, ha posto l"accento sull"ascolto degli altri e sul valore del silenzio, in una modernità che di fatto ripropone gli errori del passato, come guerre, violenze e ritorsioni. "Solo chi fa silenzio "“ ha spiegato l'arcivescovo "“ è capace di parole significative. In questo momento "“ aggiunge con lo sguardo all"attualità "“ ricordiamo il dramma della guerra e la tragedia di Valfloriana: il Signore doni la pace, conforti ed asciughi le lacrime".

La messa della mattina, che ha visto la presenza di tanta gente e di numerosi rappresentanti delle associazioni culturali e di volontariato, è stata animata dal Coro Musica Insieme di Livo, mentre quella delle ore 16.00 dal Coro parrocchiale di Tassullo. Alla distribuzione del tradizionale piatto del pellegrino hanno collaborato i Nu.Vol.A.

Ultime notizie