p>TRENTO. Una nuova perturbazione interesserà il territorio provinciale nelle prossime ore portando neve e instabilità fino alla giornata di domenica. A partire dalla giornata di domani, venerdì 9 febbraio, Meteotrentino prevede infatti precipitazioni abbondanti e nevicate mediamente tra i 1500 e i 1700 metri, localmente anche a quote inferiori, con importante rinforzo delle correnti in montagna.
Nel dettaglio le precipitazioni sono attese già dal mattino di domani, venerdì 9 febbraio, e dalla tarda mattinata e fino al mattino di sabato risulteranno diffuse e a tratti persistenti.
I fenomeni sono attesi abbondanti soprattutto sui settori sud occidentali e meridionali del territorio provinciale e nelle zone di stau, dove le cumulate potranno raggiungere e localmente superare i 70 - 90 mm; altrove le cumulate saranno inferiori, con valori medi di 30 - 60 mm.
La quota neve è attesa mediamente a 1500 - 1700 m ma localmente potrà
scendere fino a 1200 m circa soprattutto nelle valli più strette dei settori
occidentali e durante le fasi più intense nella serata di venerdì.
Oltre i 1800 m sono attesi mediamente 30 - 60 cm di neve, con valori
localmente maggiori alle quote più alte dei settori occidentali e quantitativi
inferiori a quote più basse.
I venti in montagna sono previsti forti o molto forti da
sudovest al mattino di venerdì, in attenuazione e rotazione da sud nel
corso della giornata; in valle attesi venti meridionali localmente moderati o
forti.
Sabato e domenica il tempo rimarrà instabile ma, soprattutto a sudovest, con precipitazioni probabilmente meno intense e persistenti rispetto a quelle attese tra la mattina di domani e sabato mattina.
