TRENTO. Una Scuola di Natura e Foresta (SNF) nelle 4 Oasi WWF del Trentino: prende avvio così l"edizione zero di quella che punta a diventare occasione formativa attraverso un metodo in movimento, per approfondire discipline legate al rapporto uomo-natura con un"esperienza sul campo e con la guida di professionisti del settore. Teoria e pratica dialogano così come possono dialogare botanica, agroecologia, filosofia, naturopatia, zoologia, arti e scienze naturali. La Scuola afferma la centralità e il valore dell"esperienza diretta, in modo che la conoscenza che ne deriva si arricchisca di prospettive integrate, che invitano a farsi carico di responsabilità trasversali e consapevolezze condivise. I luoghi di apprendimento saranno dunque boschi, laghi e montagne, con l"intento e la speranza di creare comunità sempre più porose e interconnesse.
Contribuiranno a fornire spunti e suggestioni le 4 aree gestite in Trentino dal WWF: l"Oasi di Valtrigona in Lagorai, la Riserva Naturale di Inghiaie, il Bosco Pedrotti ai Baruchelli a Levico Terme e l"Oasi Valle dello Sporeggio a Spormaggiore, in una logica di rete itinerante in collaborazione con altre realtà locali, tenendo conto della stagionalità e delle esperienze possibili nei vari territori.
Accompagneranno le esperienze professionisti di ambiti diversi: Stefano Mayr, naturalista e accompagnatore di territorio; Walter Tomio, custode e guardia dell"Oasi di Valtrigona; Aaron Iemma, cartografo e responsabile della rete di monitoraggio della biodiversità di WWF Italia; Anna Molinari, giornalista, formatrice di filosofia forestale e istruttrice di Forest bathing; Francesco Romito, divulgatore, fotografo e vicepresidente dell"associazione Io Non Ho Paura del Lupo; Francesca Zeni, naturopata e
accompagnatrice di territorio; Nicola Orempuller, entomologo e macrofotografo fondatore della rete "Bug"s Hotel"; Clara e Marco Osti, gestori dell"azienda biologica Sorgente Biologica Osti nonché dell"Oasi Valle dello Sporeggio; Liana Trentin, naturalista e zoologa specializzata nello studio e monitoraggio dei pipistrelli; Maurizio Odasso, agronomo esperto in flora e vegetazione, Karol Tabarelli de Fatis, tecnico dell"Ufficio ricerca e collezioni del MUSE di Trento.
La SNF è rivolta a tutte le persone interessate, maggiorenni, senza alcuna discriminazione e senza necessità di formazione specifica.
La proposta 2024 consiste in 4 sabati, 1 per ciascun mese, a maggio, giugno, luglio e agosto. Per le date e il programma completo delle giornate si rimanda all"allegato.
La scuola viene attivata con un minimo di 10 e un massimo di 20 persone iscritte.
La data di scadenza per le iscrizioni è il 15 maggio 2024.
