Giovani che raccontano ad altri giovani e alle loro famiglie come la tecnologia sta cambiando il nostro presente. Questo è l"obiettivo del progetto strategico 2020 del Piano Giovani di Zona dell"Alta Valle di Sole, organizzato dal Comune di Ossana con il supporto del Progetto Giovani Val di Sole/Appm onlus.
Un progetto ambizioso in cui dare credito e fiducia a giovani del territorio per essere protagonisti nell"ideazione, progettazione, realizzazione di un"attività che li riguarda direttamente.
In questo caso i giovani protagonisti sono i "Tremendj", tre giovani solandri tra i 14 e i 16 anni d"età , Fabrizio, Lorenzo e Mauro, che da aprile, in pieno lockdown, hanno iniziato a trasmettere dirette YouTube per coinvolgere la comunità solandra dapprima su temi legati alla musica e poi su altri argomenti legati al quotidiano.
Colpiti dall"esperienza maturata e alla determinazione dimostrata, il Comune di Ossana con la sindaca Laura Marinelli e l"assessore Davide Bresadola ha proposto loro di essere gli attori principali nell"ideazione e realizzazione di due appuntamenti in cui affrontare, con un linguaggio e un format giovane e accattivante, alcune tematiche di strettissima attualità relative a strumenti e mondi che sono da sempre parte integrante del loro modo d"essere. Da anni i Comuni dell"Alta Val di Sole con il Piano Giovani portano avanti progetti di formazione sul tema delle dipendenze e dell"educazione digitale, ma molto spesso si parla solo da adulti verso altri adulti.
Questa iniziativa vuole cambiare prospettiva dando l"opportunità a giovani intraprendenti e tecnologici di raccontare il loro mondo e il futuro che ci attende. Grazie a un intenso lavoro di riflessione e all"individuazione del "format" della diretta in streaming su YouTube, sono nati i due appuntamenti del progetto.
Si è deciso di realizzare due puntate perché due sono le facce di internet: la faccia "bella" delle opportunità , del divertimento, della condivisione di informazioni, e la faccia "brutta", quella dei rischi, delle truffe, dell"anonimato, dello sfruttamento. Cinque gli ospiti che saranno intervistati dai 3 giovani per parlare apertamente dell"infinito mondo delle tecnologie per avvicinare generazioni e metterle a confronto senza tabù.
Nel primo incontro "“ domenica 13 dicembre, alle 20.30 "“ i ragazzi affronteranno temi delicati come quella delle solitudini, delle iperconnessioni e di altre insidie che la tecnologia nasconde. Ne parleranno con Mauro Berti e Serena Valorzi, poliziotto e psicologa, autori di diverse importanti pubblicazioni sui pericoli della rete e con Guido Bezzi, padre di una vittima del lato oscuro dei social, sui rischi che si nascondono nel cyberspazio.
Nel secondo incontro "“ domenica 20 dicembre, sempre alle 20.
30 "“ si confronteranno con altri due ospiti speciali per parlare delle "luci" delle tecnologie e dei possibili cambiamenti positivi che sono già in atto. "Il futuro è Open Source" è il motto di Cristina Pozzi, l"imprenditrice sociale che i Tremendj intervisteranno. Con lei ci accompagneranno nelle infinite opportunità che la tecnologia offre e le responsabilità che questo implica per il futuro della nostra società . Cristina Pozzi è fondatrice di Impactscool, prima impresa italiana che si occupa di ricerca, consulenza e formazione per diffondere innovazione, tecnologia e pensiero critico sul futuro come mezzi per affrontare le nuove sfide del nostro tempo. Inoltre i giovani presentatori intervisteranno Davide Zambelli, conosciuto foodblogger solandro, il quale sta facendo dell"uso dei social un vero e proprio lavoro. Davide è un esempio concreto e locale di nuovo imprenditore e racconta la storia vera di come il mondo anche delle professioni sta cambiando anche in Val di Sole.
Entrambe le serate saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube "Tremendj" e saranno trasmesse direttamente dal teatro comunale di Ossana con allestimento tecnico e audio messo a punto direttamente dai ragazzi con il supporto dell"APPM e del Comune.
