Tutto chiuso. Questa sera, in diretta Facebook e su tutti i canali TV, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia che saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità , come farmacie e alimentari. Resta consentita la consegna a domicilio. Sono sospese dunque anche le attività di bar, pub, ristoranti. Mentre saranno aperte edicole, i tabaccai e i benzinai.
Chiudono i parrucchieri, i centri estetici e i servizi mensa. Rimarranno aperte le industrie a condizione che assumano misure di sicurezza adeguate per evitare il contagio. Si incentiva la regolazione di turni di lavoro, ferie anticipate, chiusura dei reparti non indispensabili. Saranno inoltre garantiti i trasporti pubblici e le attività agricole.
"Il mio grazie va a tutti voi che state rispettando le misure che il governo ha adottato - ha commentato Conte -. L'Italia sta dando prova di essere una grande comunità ». Il premier ha anche annunciato la nomina di Domenico Arcuri a commissario per le terapie intensive con "ampi poteri".
