TRENTO. Negli
spazi della Galleria Civica di Trento, il Mart
dedica una mostra personale al pittore trentino Albino Rossi (1953, Val di Sole).
Circa 60 opere di piccolo o piccolissimo formato, realizzate appositamente per l"esposizione e divise in gruppi e sequenze, riflettono la poetica dell"artista, concentrato fin dagli esordi su una narrazione lirica e mai nostalgica della vita di montagna mediante un linguaggio pittorico figurativo, con una forte ricorrenza della natura morta.
Nel piano interrato della Galleria, il percorso si snoda tra frutti e fiori caratteristici dell"arco alpino, con particolare attenzione alla vegetazione spontanea delle Dolomiti di Brenta.
Le tre salette finali divengono quasi tre cappelle montane, luoghi di raccoglimento e meditazione. Nelle sue opere Rossi richiama l"idea di una cultura antica, del fare in casa, di una spiritualità diffusa, dell"erboristica locale. Il suo lavoro si connette così a una religiosità tradizionale, popolare, rituale.
La mostra rientra all"interno dell"attività di ADAC, l"Archivio degli Artisti Contemporanei trentini, che opera per la valorizzazione, la promozione, lo studio e la conoscenza delle esperienze artistiche attive sul territorio.
La mostra sarà visitabile da venerdì 12 luglio 2024 a domenica 6 ottobre 2024 ed è stata realizzata con il sostegno di Rotari.
