dom 25 ago 2024 16:08 • By: Alberto Mosca
La manifestazione di Passo Paradiso è giunta alla 47° edizione
PASSO PARADISO. Si è rinnovato oggi, domenica 25 agosto, come avviene ormai da 47 anni, l"appuntamento con la Festa della Fratellanza a Passo Paradiso. In tanti si sono ritrovati alle 10 nei pressi di Capanna Presena per sfilare insieme verso l"altare che ricorda la tragedia della guerra e quei nemici che oggi sono fratelli.
La sfilata ha seguito la Fanfara Ana di Pieve di Bono; nei pressi del monumento della Fratellanza il cappellano militare, padre Giorgio Valentini ha celebrato con don Franco Torresani la messa, accompagnata dal Coro "Santa Maria Assunta" di Tassullo.
Prima della celebrazione, dopo un"introduzione di Marcello Serra, i discorsi con cui Achille Serra ha ricordato le radici di questa manifestazione e ha sentitamente ringraziato uno per uno persone, enti e associazioni che l"hanno sostenuta. Quindi l"assessore provinciale Simone Marchiori ha portato il proprio saluto. Al termine della messa la benedizione e deposizione delle corone d"alloro per tutti i caduti.
La Festa della Fratellanza nacque nel 1977, dall"intuizione di Emilio Serra e di Kurt Steiner, con l"obiettivo di ricordare coloro che persero la vita tra le vette del Trentino e della Lombardia e per riflettere sul valore dell"amicizia, oltre i confini e al di là delle bandiere, con lo scopo di riunire gli antichi nemici di un tempo, italiani e austriaci.