Skin ADV

AperiLab in biblioteca

gio 05 set 2024 10:09 • Dalla redazione

Letture, incontri con l'autore e laboratori musicali in programma nel mese di settembre

CLES. Il mese di settembre sarà particolarmente ricco di appuntamenti in biblioteca a Cles. Messa in archivio con piena soddisfazione la programmazione estiva, sta per prendere il via un palinsesto che vedrà letture, incontri con l'autore, laboratori musicali e non solo. Adulti e bambini potranno così imparare divertendosi in compagnia.

«Dopo i successi degli appuntamenti estivi "“ afferma l'assessora alla cultura del Comune di Cles Simona Malfatti "“ ripartiamo a settembre con tanta energia e con una serie di proposte molto ricca e variegata, che ha l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone possibile e di educare alla lettura come presupposto fondamentale per far crescere cittadini attivi, critici e consapevoli. L'idea è che la nostra biblioteca comunale continui a essere un luogo d'incontro per tutte e tutti e un punto di riferimento per la vita culturale e sociale di Cles».

Si comincia giovedì 12 settembre alle 16.30 nel Giardino di Casa Juffmann con "Stories in a suitcase "“ Vivaio di storie in valigia", letture in lingua inglese con Alessia Carli e con merenda per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni. L'appuntamento si ripeterà giovedì 19 e 26 settembre. Iscrizioni al numero 0463.422006, si consiglia di portare una coperta.

Sempre giovedì 12 settembre, ma alle 20.30, a Palazzo Assessorile è in programma l'incontro con Piergiorgio Degasperi, autore del libro "La strega di legno "“ Fatti storici, anguane e prodigi all'ombra dei castagni trentini". A seguire tisana per tutti offerta dall'Erboristeria Franch.

Sabato 14 settembre alle 10.30 appuntamento invece al Doss di Pez con "Piccoli lettori... salutano l'estate!", letture e laboratorio musicale per scoprire il progetto "Nati per Leggere e Nati per la Musica" e accogliere insieme l'autunno. La proposta è dedicata ai bambini fino ai 4 anni e si consiglia di portare una coperta. In caso di maltempo l'evento si terrà in biblioteca.

"Aperilab" in centro a Cles "“ Nel centro di Cles arriverà poi la proposta intitolata "AperiLAB", che consiste in quattro laboratori per chiunque desideri sperimentare tecniche e linguaggi artistici, vivere un'esperienza estetica in un'atmosfera creativa e conviviale degustando prodotti della tradizione trentina.

Prendendo spunto dalla storica produzione di manufatti in terra cotta che ha dato il soprannome di "Scudelari" agli abitanti di Cles, dalla doratura degli altari lignei dei fratelli Strudl, dalle sete ricamate della famiglia Viesi, dalle prime vedute fotografiche della borgata, si potranno esplorare con leggerezza e ironia varie tecniche artistiche come la creta, la doratura, il ricamo fotografico.

Quattro serate per assaporare il piacere di lavorare con le mani stando insieme davanti a un calice di vino o una bevanda speciale.

I laboratori si terranno mercoledì 11, 18, 25 settembre e 2 ottobre dalle 18.00 alle 21.00. La proposta è a cura di Batibōi Gallery, gestita dalla cooperativa La Coccinella, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Cles. Gli aperitivi sono proposti dall'Osteria-Enoteca Al Picchio Nero.

Info e prenotazioni: Cooperativa La Coccinella 0463.600168; batiboigallery@lacoccinella.coop. Costo: 25 euro a laboratorio, comprensivi di materiali, strumenti e aperitivo.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro