Green news

Tanti e di tutte le età per l'ambiente

A Mezzolombardo grande successo per la giornata ecologica organizzata dall'assessorato con micologi e Weink Social Lab

Tanti e di tutte le età per l'ambiente

MEZZOLOMBARDO. Un centinaio di persone, uomini e donne, giovani e meno giovani, adulti, bambini e bambine hanno partecipato la mattina sabato 5 ottobre 2024 alla giornata ecologica organizzata dall'assessore all'ambiente Bruno Gasperetti in collaborazione con il Gruppo Micologico Rotaliano e con l'associazione Weink Social Lab di Trento. Sono stati raccolti 15 chilogrammi di immondizie, tra i quali più di 4 chilogrammi di mozziconi di sigarette che saranno riciclati e trasformati in un conglomerato plastico da adoperare come materia prima per le stampanti 3D o per realizzare, fra le altre cose, piastrelle e cover di cellulari.

Oltre al Gruppo Micologico Rotaliano, che ha preparato il pranzo per tutti i partecipanti, hanno aderito anche la locale sezione Sat, Il Gruppo Rocciatori Piaz, i vigili del fuoco, bambini e bambine delle classi quarte e quinte della scuola elementare e parecchi residenti venuti a conoscenza dell'iniziativa.

Tra questi ultimi anche il giovanissimo Vittorio, che ha girato in lungo e in largo la borgata in compagnia della sua mamma e degli altri volontari, tra cui alcuni componenti il componenti il consiglio comunale, raccogliendo da terra rifiuti di ogni genere. “Sono contento di aver partecipato – afferma Vittorio – perché è una bella iniziativa”. A mezzogiorno, al termine della raccolta rifiuti, tutti nel Parco Dallabrida per il pranzo in compagnia.

Al mattino, prima di iniziare la raccolta, brevi interventi dell'associazione Weink Social Lab che ha spiegato quale fine avrebbero fatto i mozziconi di sigaretta raccolti, dei vigili urbani che hanno informato relativamente alle sanzioni previste per chi deturpa l'ambiente.

È intervenuto anche un rappresentante dell'azienda Asia che gestisce la raccolta e lo smaltimento rifiuti, il quale ha appunto spiegato agli astanti il processo di lavorazione e riciclo dei rifiuti.

 

Ultime notizie