Skin ADV
Skin ADV

Pomaria 2024: ritorno a Livo

mer 09 ott 2024 11:10 • Dalla redazione

Presentata stamattina la festa del raccolto che andrà in scena il 12 e 13 ottobre

ph. Elisa Fedrizzi

LIVO. È un borgo meraviglioso e un po’ nascosto quello che ospiterà la diciottesima edizione di Pomaria: Livo, con le sue radici antiche e una particolare collocazione che, per altitudine e fattori climatici, rappresenta il luogo ideale per coltivare le mele.

Il 12 e 13 ottobre 2024 la grande piazza circolare del paese, circondata da spazi verdi e palazzi antichi, il maestoso Palazzo de Aliprandini–Leifenthurn, recentemente restaurato, gli scorci caratteristici, e il bellissimo Parco degli Alberi Sacri, saranno la cornice di Pomaria, la festa della raccolta delle mele presentata ufficialmente questa mattina a Trento che ritorna in grande stile con il proprio marchio di fabbrica e tante novità.

Non mancheranno i produttori locali, soci della Strada della Mela e delle altre Strade dei Sapori del Trentino, da sempre il cuore pulsante della manifestazione con le proprie esposizioni, che quest’anno saranno più di 60!

Tra le conferme anche l’ampio spazio dedicato ai più piccoli, in questa edizione strutturato in grande Area Bimbi nel parco degli Alberi Sacri, con laboratori didattici, spettacoli e attività varie, più uno Spazio Family sempre garantito e presidiato.

E poi i golosi punti gastronomici a cura dei soci della Strada della Mela, dove trovare piatti della tradizione e non solo, il tutto preparato con ingredienti locali; gli immancabili laboratori di cucina per imparare a preparare i canederli, i tortèi di patate o golosi dolci a base di mela; e ancora Cogli la Prima Mela, l’esperienza esclusiva per raccogliere le mele direttamente dall’albero.

Tra le novità di questa edizione l’enoteca di Pomaria, dove sarà possibile trovare una ricca selezione dei vini di montagna delle cantine del territorio: l’immancabile vino rosso Groppello di Revò, vitigno autoctono della Val di Non, ma anche una gamma di vini fermi bianchi e rossi e diverse tipologie di spumante metodo classico.

E poi “Dark on the road… il sapore del buio”, un truck speciale a bordo del quale, nella più completa oscurità, facendosi guidare da ciechi e ipovedenti, si metteranno alla prova i propri sensi senza l’ausilio della vista e si scoprirà un nuovo e ricco approccio sensoriale ai prodotti che verranno serviti a bordo. Una degustazione guidata dei prodotti del territorio in compagnia dei produttori.

Info e programma: Pomaria - In Val di Non la festa per la regina delle Mele

 

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro