Skin ADV
Skin ADV

Comitato Insieme per Andrea Papi: ‘Ora tocca alla politica’

lun 28 ott 2024 15:10 • By: L.S.

Pierantonio Cristoforetti soddisfatto dell’esito della consultazione popolare

Il voto di Pierantonio Cristoforetti

VAL DI SOLE. “Ora la palla è nel campo delle istituzioni. Tocca a loro fare qualcosa”. Pierantonio Cristoforetti, il presidente del Comitato Insieme per Andrea Papi che ha raccolto le firme necessarie a indire la consultazione popolare sull’orso che si è tenuta ieri, domenica 27 ottobre 2024, è soddisfatto dell’esito del voto.

“La percentuale di voto è molto importante se pensiamo che tutto il lavoro di campagna elettorale è stato fatto da pochi volontari e con forze limitate che non sono certamente quelle a disposizione di partiti – commenta Cristoforetti – Sono pienamente soddisfatto anche per le modalità con cui la Val di Sole ha potuto esprimere la propria opinione. Questo strumento di partecipazione popolare è molto interessante ed è davvero una novità per il nostro Trentino”.

Elektrodemo

Ma ora che la Val di Sole ha certificato che i grandi carnivori – orso, in primis, ma anche lupo – sono pericolosi (era questo l’oggetto del quesito sottoposto alla votazione, non si chiedeva di esprimersi su una vera e propria contrarietà circa la presenza di plantigradi sul territorio) cosa succederà ora? Cosa si aspetta il Comitato? “La palla ora è nel campo delle istituzioni – afferma Cristoforetti -. Noi più di aver attivato un procedimento di questo tipo non possiamo fare altro… Perché non invitarci, ad esempio, a partecipare alla Commissione provinciale sui grandi carnivori? Perché non capire che il Comitato, su questo fronte, può essere di supporto? Con i nostri consulenti, comunque, continueremo a portare avanti la parte di ricerca tecnico scientifica per riuscire a trovare una soluzione a questa situazione”.

“Sono soddisfatto - aggiunge anche il presidente della Comunità della Valle di Sole Lorenzo Cicolini -. La consultazione popolare si è svolta in maniera regolare, senza nessun problema. L’organizzazione è stata seria, rigorosa e per questo ringrazio anche i volontari che hanno presieduto ai 20 seggi organizzati in valle. Non solo l’hanno fatto in forma gratuita, ma anche in modo professionale. Volevamo certificare un dato corretto pur non essendo la consultazione un referendum. Il risultato era scontato. Si è detto, ma ora è documentato. È stata buona anche l’affluenza”.



Riproduzione riservata ©

indietro