sab 09 nov 2024 15:11 • By: Alberto Mosca
Progetto didattico e di ricerca degli allievi dell'architetto Mauro Marinelli per un'area del paese
TERZOLAS. Dal Politecnico di Milano a Terzolas per studiare l’insediamento urbano del paese e proporre soluzioni migliorative utili a risolvere una situazione di degrado. È cominciata oggi un’avventura didattica e di ricerca per un folto gruppo di studentesse e studenti internazionali del secondo anno del Politecnico, con il benvenuto da parte della sindaca Luciana Pedergnana.
A guidare il gruppo di allievi il loro docente Mauro Marinelli, architetto con studio a Cles. Lo stesso Marinelli spiega il senso e gli obiettivi di questo progetto: “L’esercitazione porterà il gruppo a studiare Terzolas e in particolare un’area posta all’estremità del paese che oggi versa in uno stato di degrado: quindi andremo a elaborare un piano di recupero e di utilizzo che tenga conto delle richieste primarie dell’amministrazione, ovvero la realizzazione di una piazza, ma proponendo anche soluzioni alternative che rispettino il vincolo di una fruizione pubblica degli spazi oggetto di studio, recuperato per realizzare ad esempio spazi di aggregazione, culturali per incontri e mostre, cohousing e così via”.
Un progetto didattico e di ricerca che viene incontro alle aspettative dell’amministrazione comunale: “Nello stesso tempo – dichiara la sindaca Pedergnana – diamo una possibilità di crescita agli allievi del Politecnico e, a costo zero per il comune, progettiamo un intervento di recupero di un’area del paese, offrendo precise linee d’azione nel caso che, in futuro, si possa effettivamente trovare i finanziamenti per agire in concreto”.