Skin ADV
Skin ADV

Orso, in Val di Non 15 giorni per votare

dom 24 nov 2024 15:11 • By: L.S.

Da domani, 25 novembre, fino a domenica 8 dicembre 2024 si tiene la consultazione popolare sui grandi carnivori

VAL DI NON. Da domani, lunedì 25 novembre 2024, a domenica 8 dicembre va al voto. Dopo la Val di Sole, anche la valle nonesa si potrà esprimere sulla pericolosità della presenza dell’orso sul territorio, e dei grandi carnivori in genere. E lo fa con una modalità del tutto inedita per gli elettori che solitamente sono abituati a votare in un lasso di tempo di una o due giornate. Per la consultazione popolare, indetta ai sensi dell’articolo 28 dello statuto dopo che l’associazione Ciamp ha raccolto e depositato più di 9.000 firme di residenti nonesi, ha scelto infatti di far votare la cittadinanza in un periodo di 15 giorni, ognuno nel proprio comune di residenza. Secondo gli orari fissati da ogni ente.

Elektrodemo

Potranno votare a tutti i cittadini nonesi maggiorenni (ma anche a coloro che compiranno il 18° anno d’età entro la fine dell’anno).

Per partecipare alla consultazione è sufficiente esibire il documento di identità (non serve la tessera elettorale) ed è ammessa la partecipazione mediante delega, purché il delegato e il delegante siano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cles. È possibile votare anche mediante delega, purché il delegato e il delegante siano iscritti nelle liste elettorali del medesimo comune. La delega dovrà essere corredata da una fotocopia del documento di identità del delegante;

Il quesito su cui ci si esprime è il medesimo proposto in val di Sole: “Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone densamente antropizzate come la Val di Non, sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?” Si potrà rispondere “sì” oppure “no” barrando l’apposita casella.

Al termine della consultazione, le schede saranno ritirate dalla Comunità, il cui personale procederà allo spoglio secondo le modalità che saranno stabilite dal presidente dell’ente. L’esito della consultazione sarà proclamato dal presidente e sottoposto al Consiglio dei sindaci per le valutazioni di competenza.

 



Riproduzione riservata ©

indietro