sab 18 gen 2025 14:01 • By: almo
Folta presenza di allevatori solandri. Dalla Comunità della Val di Sole un progetto per il miglioramento della superfici foraggere
TERZOLAS. Anche in Val di Sole la tradizionale festa di sant’Antonio abate ha visto la benedizione del sale, stavolta a Terzolas, nei pressi della chiesa di san Nicolò. A benedire sale e animali don Adolfo Scaramuzza. Oltre alla sindaca Luciana Pedergnana, che ha dato il benvenuto ai presenti, sono intervenuti il presidente degli allevatori della Val di Sole Lorenzo Andreotti, il vicepresidente della Federazione allevatori Alberto Mazzola, l’assessore regionale Carlo Daldoss, il consigliere provinciale Roberto Stanchina, il sindaco di Rabbi e presidente della Comunità della Val di Sole Lorenzo Cicolini, la sindaca di Malé Barbara Cunaccia, il presidente della Cassa Rurale Val di Sole Claudio Valorz, il presidente del caseificio Presanella Diego Fezzi e il vicepresidente del caseificio Cercen Claudio Tenni.
Nella sala della Torraccia, Cicolini ha illustrato la proposta di investire € 250.000 per interventi di miglioramento e manutenzione della superfici foraggere incolte o difficilmente lavorabili, iniziativa assai apprezzata dai circa 70 allevatori della Val di Sole presenti. Quindi Andrea Silvestri, tecnico di FEM, ha illustrato i primi risultati della analisi sui foraggi eseguiti in azienda e spiegato quali servizi possano essere offerti da questo ufficio di assistenza tecnica a favore degli allevatori.