Skin ADV
Skin ADV

BeeRendena 2024, uno sguardo sulla salute ambientale della valle

sab 15 feb 2025 11:02 • Dalla redazione

Si presentano i risultati del monitoraggio giovedì 20 febbraio a Pinzolo

PINZOLO. Qual è lo stato di salute ambientale della Val Rendena? La risposta arriva da BeeRendena 2024, progetto di biomonitoraggio del polline trasportato dalle api mellifere che, su iniziativa dell’Associazione Apicoltori Val Rendena e con la supervisione scientifica della Libera Università di Bolzano, è stato compiuto nella primavera e nell’estate dello scorso anno.

Presso 11 stazioni di campionamento distribuite lungo tutto la Val Rendena (Campo Carlo Magno, Madonna di Campiglio, Palù, Sant’Antonio di Mavignola, Carisolo, Pinzolo, Giustino, Strembo, Spiazzo, Darè e Javrè) sono stati raccolti i campioni di polline poi analizzati dal punto di vista chimico e della biodiversità botanica.

Autoroen fiera bolzano 2025

I risultati della ricerca, che restituiscono una fotografia della qualità ambientale della Val Rendena, saranno presentati alle 20.30 di giovedì prossimo 20 febbraio al Paladolomiti a Pinzolo con la presenza, tra gli altri, dell’entomologo Sergio Angeli, professore di Entomologia generale ed applicata presso la Libera università di Bolzano.

L’incontro di presentazione dei risultati delle analisi eseguite sui pollini è organizzato dall’Associazione Apicoltori Val Rendena in collaborazione con il Comune di Pinzolo, il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio

 



Riproduzione riservata ©

indietro