Attualità

Una Giornata Internazionale della guida turistica

Oggi 21 febbraio una ricorrenza importante per le zone a vocazione turistica

Una Giornata Internazionale della guida turistica
<

p style="margin-bottom:0cm;line-height:normal;border:none; mso-padding-alt:31.0pt 31.0pt 31.0pt 31.0pt;mso-border-shadow:yes">TRENTO. Oggi 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, un evento certamente molto sentito anche nella nostra regione, vista l’importanza che il comparto turistico ha nella nostra zona.

Una giornata che ci ricorda il ruolo rivestito dalla guida turistica, un ruolo sicuramente di informatore e di divulgatore nei confronti della clientela turistica, ma non solo: è necessario sensibilizzare l'opinione pubblica su quanto sia importante riconoscere e celebrare le competenze professionali e la dedizione di queste figure professionali.

Una professione, quella della guida turistica, che svolge la sua attività con l’obiettivo, tra l'altro, di promuovere uno scambio culturale che ancor di più oggi si rivela essere di grande valore nei rapporti tra i popoli di tutto il mondo, rapporti spesso difficili.

È anche merito loro se le esperienze di viaggio di tantissimi turisti nel mondo risultano più ricche di interessanti sfumature.

Possiamo certamente affermare che non ci si improvvisa guide turistiche, ma tale professione è frutto di approfondite conoscenze e studi, ed allo stesso tempo di passione nei confronti del patrimonio culturale della zona nella quale si opera.

L’iniziativa di celebrare la figura della guida turistica ha inizio nel 1990, con il patrocinio della World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA), ricorre quindi quest’anno la XXVI edizione.

Il 21 febbraio ricorreva la fondazione della Federazione Mondiale, quindi una giornata certamente scelta non a caso.

0pt 31.0pt 31.0pt 31.0pt;mso-border-shadow:yes">In italia questo evento è promosso dall’Associazione nazionale guide turistiche, ANGT.

Giornata questa che si rivela una grande occasione per scoprire o riscoprire le bellezze della nostra terra, magari approfittando anche di tante visite guidate gratuite, offerte, spesso, non solamente per la giornata odierna, ma per l’intero fine settimana.

Una possibilità offerta sia a chi risiede in alcune località e magari non conosce in maniera approfondita il proprio territorio, sia ai visitatori, per vivere città e luoghi di interesse storico, culturale, paesaggistico, ed anche alcune perle meno conosciute.

Un momento propizio anche per celebrare alcune figure che più di altre si distinguono, conferendo premi o riconoscimenti, valorizzando in questo modo il servizio offerto dalle guide turistiche, che prima di tutto rappresenta un contributo dal valore inestimabile nei confronti del comparto turistico.

Anche nella nostra regione, come accennato, questa figura riveste un ruolo di grande importanza, le guide turistiche contribuiscono infatti in modo significativo alle varie economie locali, facendosi anche a volte promotori dell’artigianato più caratteristico e degli stessi prodotti tipici.

Numerose anche le iniziative organizzate nella nostra regione, delle quali approfittare per immergersi ad esempio nella Trento medievale, alla scoperta della cinta muraria duecentesca di Piazza Fiera, ma anche attraverso Palazzi e Musei di Rovereto.

 

 

 

Ultime notizie