Skin ADV

A Rumo, una scuola che educa al fare

dom 07 feb 2021 09:02 • By: Alberto Mosca

I bambini hanno pagato in municipio la tariffa per gli svuotamenti del rifiuto secco. La sindaca Michela Noletti: "La nostra scuola si distingue e offre agli adulti un modello da seguire"

La delegazione della scuola primaria di Rumo con la sindaca Noletti

Si tratta ormai di una bella consuetudine: i bambini della scuola primaria "Odoardo Focherini e Maria Marchesi" di Rumo, riuniti nella loro cooperativa scolastica "Un sogno smarrito" si sono recati ieri in Municipio per consegnare la somma relativa agli svuotamenti del rifiuto secco. Ad accoglierli la sindaca Michela Noletti: "Coadiuvati dai docenti, i bambini hanno intrapreso questo percorso sostenibile in tema dei rifiuti già a partire dal 2009".

E i piccoli hanno consegnato nelle mani della sindaca la somma di 83,71 euro, un po" di più rispetto alle previsioni, poiché a causa del Covid non è stato possibile utilizzare a scuola tovaglioli ed asciugamani di stoffa.

Mentre per l"umido il problema non si pone, dato che quotidianamente i bambini lo ripongono nel contenitore del compost e riutilizzato poi nei campi da loro coltivati ("così non paghiamo lo svuotamento e lo riutilizziamo"), tutto il resto viene accuratamente differenziato.

Elektrodemo

"Questo "“ ha aggiunto Noletti - è un percorso virtuoso dove ancora una volta la nostra scuola si distingue. Un modello da seguire e che anche gli adulti dovrebbero imparare di più, perché purtroppo a volte non avviene, ed esempi recenti ce lo hanno dimostrato".

La cooperativa scolastica "Un sogno smarrito" di Rumo si autodefinisce "una scuola che educa al fare": tra le altre cose, i bambini hanno dato vita a un progetto agricolo in collaborazione con alcune realtà locali che offrono supporto e collaborazione per alcune fasi di lavorazione dei campi o materie prime da cui realizzare prodotti finiti. Gli studenti autogestiscono ogni fase della vita cooperativa ed i professori hanno solo un ruolo di supervisione. Negli anni scorsi, i loro progetti sono stati premiati dal BIM e la somma vinta devoluta per la costruzione del depuratore delle acque, tema assai approfondito dai bambini della scuola di Rumo.



Riproduzione riservata ©

indietro