SANZENO. “Quindici anni è il tempo giusto per lasciare, almeno nel mondo del volontariato; in politica ne bastano dieci”. Con una battuta ieri Walter Iori, presidente dell’associazione culturale “G.B. Lampi” dal 2010, all’indomani della scomparsa di Bruno Ruffini, ha comunicato all’assemblea dei soci riunitasi a casa de Gentili la volontà di lasciare l’incarico. “Resterò vicino all’associazione pronto a dare una mano”, ha rassicurato, dando la disponibilità a far parte del nuovo direttivo, eletto poi per acclamazione dai soci. Esso sarà composto da Aldo Angeli, Costantino Pellegrini, Orlando Gabardi, Giulia Fedrizzi, Walter Iori, Lorenzo Ferrari, Maurizio Marinelli, Roberto Visintainer, Alice Inama, con nomi giovani accanto a quelli della vecchia guardia.
Nel corso dell’assemblea è stato esposto il programma per quest’anno, che ruoterà intorno al tradizionale connubio tra appuntamenti culturali e viaggi.
In estate il tour sarà in Germania, sulle orme del Bauernkrieg a 500 anni di distanza; sul tema saranno proposte delle serate; inoltre è stato presentato il progetto www.anauniafamily.com, portale dedicato alla ricerca genealogica specialmente sui temi dell’emigrazione.
Sul fronte delle pubblicazioni, ai soci sono stati distribuiti due volumi, quello di Alberto Mosca dedicato alla storia di Fondo e della confraternita di San Giacomo, che è stato presentato dall’autore ai presenti in chiusura di assemblea, e quello di Giuliana Dall’Olio e Costantino Pellegrini sulla storia della chiesa di santa Maria Maddalena di Cavareno.
Inoltre, gradita sorpresa, è stato donato ai presenti, su iniziativa della Fondazione Caritro, il catalogo delle opere d’arte della Fondazione. Tra i prossimi progetti, un volume di Alberto Mosca dedicato alle “memorie di strada” nelle valli di Non e Sole e una corposa opera dedicata al pittore Giovanni Battista Lampi (1751-1830).
