VAL DI NON. Ritorna il Festival Cerevisia, l’evento della Val di Non dedicato alle birre artigianali in programma a Fondo nel comune di Borgo d'Anaunia dal 9 all'11 maggio 2025.
Giunto alla sua ottava edizione, il festival offre una vasta gamma di birre artigianali, permettendo ai visitatori di scoprire e apprezzare le diverse sfumature di questo mondo. Oltre alle degustazioni, l'evento prevede incontri, tavole rotonde e laboratori per approfondire la conoscenza della birra artigianale e del suo processo produttivo. Durante il festival, i partecipanti hanno l'opportunità di votare la loro birra preferita, con la premiazione delle birre vincitrici prevista per il pomeriggio di domenica.
L'ingresso all'evento è gratuito.
Novità assoluta di questa edizione, la presenza di due birrifici dell'Alto Adige: Monpiër de Gherdëina e Birra Laurina, che si affiancano ai birrifici trentini Bionoc, Birrificio Rezia, Birra Fon, Sunrise, Birrificio Km8, Birra Pejo e Plotegher Beer.
Nello spazio espositivo saranno presenti tutte le birre artigianali trentine, esposte e raccontare nella speciale birroteca con contenuti multimediali.
"Il fenomeno della birra artigianale -spiegano gli organizzatori dell'evento- in Italia è rinato quasi per caso un ventennio fa e, sviluppatosi contemporaneamente in più parti del territorio nazionale, ha visto emergere alcuni pionieri che hanno iniziato a produrre birra.
Una birra diversa, un prodotto tutto nuovo se paragonato alla birra industriale che siamo abituati a conoscere ed a bere giornalmente. Questi birrai hanno voluto riscoprire i tradizionali metodi di produzione, la cura e la scelta nelle materie prime, l'attenzione nei processi produttivi e hanno deciso di pazientare, di lasciare alla birra il tempo necessario per la sua maturazione in modo da esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche di malti d'orzo e luppoli. E così, anche in Trentino Alto Adige si sono sviluppati negli ultimi anni dei birrifici in grado di offrire prodotti di altissima qualità".
