COMMEZZADURA. Apertura e dialogo. Sono le parole che Marco Podetti, nuovo sindaco di Commezzadura, pronuncia a caldo per commentare l’esito elettorale. Un risultato non scontato, ma che di fatto, ammette il neo primo cittadino, era atteso. «Siamo decisamente soddisfatti – evidenzia Podetti, ringraziando gli elettori – Ce lo aspettavamo ma non con questo divario». La lista di Podetti, Vivere Commezzadura, con 420 voti, ottiene il 65,22% delle preferenze. La formazione sfidante, che sosteneva il candidato sindaco Giuliano Rigo, si ferma al 34,78% (224 voti). «Da oggi – aggiunge Podetti -dobbiamo metterci al lavoro per portare avanti le priorità del nostro Comune, come l’acquedotto. E lo abbiamo visto in queste settimane con diverse utenze che sono rimaste per giorni senza acqua. Importante sarà il dialogo con la minoranza, le Ausc e le altre realtà del territorio».
«Vorrei ringraziare gli elettori che hanno risposto in massa alla chiamata della democrazia – commenta quindi Rigo -.
Ringrazio in particolare quelli che hanno espresso la preferenza per la nostra lista. La scelta dei cittadini è stata chiara: è stato dato un forte mandato alla maggioranza perché porti avanti il programma di sviluppo con cui si è presentata. Noi invece siamo stati chiamati al ruolo di minoranza e lo svolgeremo in maniera attiva e attenta, controllando l'operato dell'amministrazione e stimolandone continuamente l'iniziativa».
La sfida a due, a Commezzadura, ha portato al voto il 75,87% degli aventi diritto in crescita dell’affluenza rispetto al 2020 quando in lizza c’era una lista sola (si era fermata al 66,71%). In consiglio, quindi, entrano per il gruppo di maggioranza Nicola Andrighi ( 106 voti), Renzo Daprà (88 voti), Ilaria Cavallari (66 voti), Alessia Sartori (54 voti), Andrea Andreotti (52 voti), Diego Podetti (49 voti), Luca Giaconi (44 voti), Samuel Suelotto (43 voti), Paola Mosca (41 voti).
Per Progetto Commezzadura i consiglieri sono, oltre a Rigo, Carlo Podetti (62 voti), Gianni Savinelli (54 voti), Franco Podetti (47 voti), Claudia Brusacoram (41 voti).
