LIVO-ARSIO. Ci sono anche Palazzo Aliprandini di Livo e Palazzo Arzberg Freihaus di Arsio tra i palazzi protagonisti della XV Giornata nazionale dell’Associazione Dimore storiche italiane. L’appuntamento è per domenica 25 maggio: oltre 500 dimore tra castelli, ville, rocche, parchi e giardini dislocati in tutta Italia saranno visitabili gratuitamente, offrendo l’opportunità di immergersi nella bellezza senza tempo del patrimonio artistico e culturale nazionale.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero della Cultura.
Media partner dell’evento saranno la TGR e Rai Pubblica Utilità.
Oltre ai palazzi di Livo e Arsio, anche Castel Vigolo a Vigolo Vattaro, Castel Ivano a Castel Ivano, Villa Margon a Ravina di Trento saranno aperti per visite guidate gratuite in grande parte condotte dai proprietari che offriranno al pubblico uno sguardo autentico sulle radici storico culturali del territorio.
Per poter partecipare alle visite guidate è necessaria l’iscrizione alla Giornata Nazionale 2025 presso il sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/440377/xv-giornata-nazionale-a-d-s-i-25-maggio-2025/?lan=it
