VAL DI SOLE. Anche il Centro Studi per la Val di Sole, a 500 anni dai fatti che toccarono moltissime zone dell’Europa, ricorda i fatti della guerra dei contadini in Val di Sole.
Aprirà il ciclo di cinque appuntamenti lo storico e giornalista Alberto Mosca a Ossana (giovedì 29 maggio alle 20.30, Sala Aconcio) con la conferenza “L’età del ferro e del fuoco: la Val di Sole all’inizio del Cinquecento”. Mosca ripercorrerà il contesto sociale, economico, religioso e culturale della Val di Sole e della regione tra la fine del Quattrocento e lo scoppio dell’insurrezione. Quest’ultima sarà poi ripercorsa nei suoi passaggi chiave, oltre che nelle figure che l’hanno maggiormente caratterizzata.
Secondo appuntamento giovedì 5 giugno, a Caldes nella chiesa di san Rocco alle 20:30, con Salvatore Ferrari, storico dell’arte, sul tema “Artisti e committenti in Val di Sole nella prima metà del Cinquecento”.
Il ciclo proseguirà poi il 20 giugno a Malé nella sala al 3° Piano del Municipio. In questo caso l’archeologo e biografo di Bernardo Cles Gianluca Fondriest parlerà proprio del cardinale, figura centrale e controversa del periodo in cui scoppiò l’insurrezione dei contadini.
Le ultime due conferenze si terranno a
Peio il 18 luglio, ore 20.30 a Palazzo Migazzi, oggi restaurato, dove
lo storico e già consigliere regionale Hans Heiss parlerà di Michael
Gaismair, eroe tirolese, figura ricordata come “il primo protagonista del
Bauernkrieg”. Ultimo appuntamento il 25 luglio a Samoclevo nella sala
sociale alle 20:30.
L’archivista Renato Giacomelli e nuovamente Alberto
Mosca tratteranno il tema dell’eresia: luterani e calvinisti nel principato
vescovile e nelle valli del Noce, le loro vicende tra religione e potere. La rassegna è patrocinata dal Comune
di Caldes, Comune
di Malé, Comune
di Ossana,
facebook.com/comunedipeio?__cft__%5b0%5d=AZUTTK__tbpKypk3tGNtBpxziniwsLJ6YH-ozVUqR6gK2Lew2kCxQ7gv-CN0rtjzo3t-1mPRuRbHfiFFlIoJWIYviP4SZlWTTFFo4XAlDt-DHrlPu3vUBxyGkFCFJdYiOGAbnU655udZZHlcwRBrScilR6dDaBAXvhu8iyCwH7kYqing3tazQ_4oQbvMV4g_ESKN7Ql3Fm69Zk2anilQjgUH&__tn__=-%5dK-R">Comune
di Peio, dalla Cassa
Rurale Val di Sole e dal Consorzio
Bim Adige. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
