PELLIZZANO. La tradizionale Giornata Ecologica di Pellizzano, promossa dal comune, dalla Pro loco e dalle Asuc con il supporto degli enti e delle associazioni locali, quest’anno si preannuncia ancora più festosa e partecipata. Accanto alle consuete attività di pulizia, manutenzione degli spazi pubblici e animazione territoriale, che ogni anno raccolgono grande adesione tra i cittadini, saranno proposte, per la prima volta, anche iniziative didattiche e ricreative a cura del Parco fluviale Alto Noce.
L’appuntamento per tutti è per domenica 8 giugno 2025. “Anche quest’anno – riferisce Francesca Tomaselli, sindaca di Pellizzano – attendiamo famiglie, ragazzi, volontari e tutti coloro che hanno voglia di contribuire a migliorare l’ambiente nel quale viviamo. Grazie al coinvolgimento delle associazioni locali e di enti come il Parco fluviale stiamo lavorando affinché questo evento annuale diventi una festa per stare insieme e condividere con piena consapevolezza il rispetto per l’ambiente”.
“Gli abitanti della Val di Sole – conferma Michele Bertolini, presidente del Parco Fluviale Alto Noce – vivono con orgoglio il proprio territorio ma non tutti conoscono il grande patrimonio ambientale che sono chiamati a conservare, soprattutto le nuove generazioni.
Grazie alla collaborazione con il comune di Pellizzano e all’Associazione di promozione sociale l’Alveare – prosegue Bertolini – con un approccio giocoso, siamo riusciti ad arricchire di contenuti scientifici una giornata già di per sé vocata alla salvaguardia ambientale”.
Il ritrovo per le squadre di lavoro è alle 7:30 in piazza Santa Maria. Si raccomandano abbigliamento e attrezzature adeguate alle operazioni come abiti comodi, guanti da lavoro, scarponi.
Mentre gli adulti saranno impegnati nelle operazioni di pulizia, durante la mattinata ai bambini del paese sarà riservato l’intrattenimento del Parco nazionale dello Stelvio al lago dei Caprioli.
Il programma delle attività ricreative coordinate dal Parco fluviale Alto Noce sarà invece aperto a tutti e inizierà alle 9:30 con l’apertura del centro visitatori di Malga Fazzon da parte dell’Asuc di Pellizzano fino alle 12:30. Si potranno così vedere gli allestimenti che ricordano le tradizioni rurali di un tempo e sperimentare i contenuti interattivi multimediali che la vecchia malga ospita. A seguire, dalle 13 alle 18 al vicino lago dei Caprioli si potrà provare l’emozione di navigare su un kayak, insieme al Canoa Club Val di Sole.
Alle 15:30 prenderanno il via anche le discese in rafting sul Noce insieme alle guide di Ursus Adventures, partendo dalla loro sede a Ossana. Questa proposta sarà a pagamento ma ad un prezzo speciale per chi aderisce alla giornata ecologica: 10 euro anziché 40. Per un’organizzazione ottimale è richiesta la prenotazione entro domani, giovedì 5 giugno, chiamando il numero 334.8468540 o scrivendo una e-mail a info@ursusadventures.it.
Infine, alle 16 si partirà dal “Pont de le Caure”, il ponte sul Noce tra Pellizzano e Mezzana, per una camminata lungo la ciclabile con l’esperto naturalista di Albatros. Si osserveranno le specie animali e vegetali che abitano il corso d’acqua e si conosceranno tante curiosità sull’ecosistema fluviale anche grazie all’incontro con un rappresentante dell’Associazione sportiva pescatori solandri. In questo caso la prenotazione non è obbligatoria ma gradita, chiamando il numero 0463.751183 o presso l’ufficio della Pro loco, sempre entro domani, 5 giugno, o fino ad esaurimento posti.
