PELLIZZANO. Dopo 22 anni di impegno, Milena Merigo lascia la Pro Loco di Pellizzano. Un tempo lungo e proficuo che è stato ripercorso attraverso un breve discorso di fine mandato.
“Con un’emozione difficile da contenere – scrive Merigo - mi trovo qui per concludere un cammino iniziato ben 22 anni fa. Un cammino che è stato prima di tutto un’esperienza umana straordinaria ed importante, fatta di passione, sacrifici, collaborazioni e soddisfazioni immense. Quando ho iniziato il mio percorso dapprima come rappresentante del comune all’interno della Proloco, e subito dopo come Presidente si trattava di gestire una piccola realtà, con bilanci modesti, pochi strumenti, ma con tanta voglia di fare. Insieme, passo dopo passo, evento dopo evento, siamo riusciti a far crescere questa associazione fino a farla diventare un punto di riferimento per il nostro territorio, riconosciuta non solo a livello locale, ma anche di Valle”.
Un quadro che nel tempo è cambiato in meglio: “Oggi guardando il bilancio dell’ultimo anno, che sfiora i 300.000 euro, mi rendo conto di quanta strada abbiamo fatto. Ma più dei numeri, contano i volti, le mani strette, le parole scambiate, le idee condivise, i progetti realizzati e le sfide vinte.
Conta l’anima che ciascuno ha messo in questa avventura. Il mio primo e più sentito grazie va al mio comitato: a chi ha condiviso con me le fatiche dell’organizzazione, a chi ha donato tempo, idee, braccia e cuore per costruire insieme qualcosa di duraturo e unico. Ringrazio con profonda riconoscenza tutte le amministrazioni che negli anni ci hanno sempre sostenuti credendo nel nostro operato, appoggiando i progetti, valorizzando le iniziative. Un grazie particolare ai sindaci che si sono succeduti, ed al delegato al Turismo Ennio Pangrazzi: con ognuno abbiamo instaurato un dialogo prezioso ed una collaborazione che ha portato frutti concreti per la nostra comunità. Un ringraziamento all’Asuc di Pellizzano per la collaborazione nella gestione del Centro Visita e del parcheggio di Fazzon, una risorsa importante non solo per la nostra Proloco ma per l’intero territorio. L’importante collaborazione con la nostra Apt di Valle ha permesso di attivare progetti ed eventi importanti per la nostra Comunità. Le sinergie nate in questi anni sono state la vera forza che ha permesso alla nostra realtà di crescere. Infine – aggiunge Merigo - voglio esprimere un grazie sentito alle associazioni che hanno collaborato con noi nell’organizzazione degli eventi, ma non solo, anche ai privati che hanno finanziato e sponsorizzato serate e manifestazioni sportive di vario genere, ad ognuno che ha portato il proprio contributo, e insieme abbiamo saputo costruire momenti di condivisione, festa e valorizzazione delle nostre tradizioni e del nostro territorio”.
In conclusione, Merigo scrive: “Non è semplice salutare dopo così tanto tempo, ma lo faccio con il cuore pieno di gratitudine, sapendo che ciò che abbiamo costruito continuerà a vivere e a svilupparsi nelle mani di chi verrà dopo di me. Lascio il mio incarico con la certezza che la Proloco di Pellizzano continuerà ad essere un punto di riferimento, un motore di iniziative, un ponte tra passato e futuro per la nostra Comunità. A voi tutti grazie. Grazie per avermi accompagnata, supportata e sopportata in questo straordinario viaggio. Porterò con me ogni sorriso, ogni preoccupazione, ogni serata passata a montare gazebo, allestire scenografie, abbellire parchi e scorci del nostro paese sotto la pioggia e sole, ma anche a brindare per la bella riuscita degli eventi. Con riconoscenza”.
