Attualità

Orso, una mozione per inserire il Comitato nel Tavolo Grandi Carnivori

L’hanno presentata i consiglieri provinciali Biada e Kaswalder a seguito della richiesta dei volontari

Orso, una mozione per inserire il Comitato nel Tavolo Grandi Carnivori

TRENTO. Lo avevano chiesto a gran voce durante il convegno che si è tenuto sabato 21 giugno 2025 a Trento. Ora si apre, forse, un piccolo spiraglio perché anche il Comitato Inisme per Andrea Papi sia ammesso a partecipare ai lavori del Tavolo Grandi Carnivori della Provincia Autonoma di Trento. Oggi, 23 giugno 2025, i consiglieri Daniele Biada (FdI) e Walter Kaswalder (Patt) hanno depositato una proposta di mozione con la quale si chiede alla Giunta provinciale di  modificare la composizione del Tavolo Grandi Carnivori, istituito con deliberazione della Giunta provinciale, per prevedere la partecipazione di un rappresentante del Comitato “Insieme per Andrea Papi”, al fine di arricchire il confronto con un punto di vista complementare e indispensabile per l’elaborazione di politiche efficaci e condivise.

Il Tavolo Grandi Carnivori è un organo consultivo che ha il compito di promuovere la condivisione di informazioni sulla presenza di grandi carnivori – in particolare orsi e lupi – e definire strategie per una convivenza sostenibile tra fauna selvatica e comunità locali.

“Il Comitato Insieme per Andrea Papi, nato in seguito al tragico evento del 5 aprile 2023 in Val di Sole, che ha visto la morte del giovane Andrea Papi a causa dell’aggressione da parte di un orso, ha saputo distinguersi come voce civica seria, documentata e scientificamente preparata, organizzando convegni, promuovendo petizioni e contribuendo con esperti universitari al dibattito pubblico - si legge nella nota diffusa dai consiglieri -.

La proposta di mozione evidenzia la necessità di garantire all’interno del Tavolo una pluralità di voci, integrando alla già prevista presenza delle associazioni ambientaliste, anche quella di un rappresentante del Comitato sopracitato. Si ritiene di fondamentale importanza, rispettoso dal punto di vista democratico ed in linea con i principi autonomistici, garantire adeguata rappresentanza alle migliaia di persone residenti in Trentino che si sono espresse con le consultazioni popolari e che, di fatto, hanno dato mandato al Comitato Insieme per Andrea Papi di rappresentarle e di continuare nella parallela attività di ricerca per poter attribuire valenza scientifica alla richiesta di un cambio di gestione del progetto che riguarda la presenza di grandi carnivori in Trentino”.

 

Ultime notizie