Attualità

Bonaccini e Gori in visita alla Cooperazione agricola trentina

Gli europarlamentari incontrano le cantine Mezzacorona e Melinda per un confronto sul futuro delle politiche europee

Bonaccini e Gori in visita alla Cooperazione agricola trentina

VAL DI NON. Una mattinata di confronto e approfondimento sul ruolo della Cooperazione agricola nelle politiche europee quella che si è svolta oggi in Trentino, con la visita degli europarlamentari Stefano Bonaccini e Giorgio Gori.

I due esponenti del Partito Democratico, eletti al Parlamento europeo nel 2024, hanno incontrato una delegazione della Federazione Trentina della Cooperazione, con il presidente Roberto Simoni e il vicepresidente del credito Silvio Mucchi, e i vertici di alcune tra le principali realtà cooperative agroalimentari del territorio.

La visita ha preso avvio dalle cantine del Gruppo Mezzacorona, dove il presidente Luca Rigotti ha accolto i parlamentari illustrando le specificità del modello cooperativo vitivinicolo trentino.

Da lì la delegazione si è spostata presso le celle ipogee del Consorzio Melinda, con un momento, guidato dal presidente Ernesto Seppi, dedicato alla presentazione in anteprima della nuova funivia, attualmente in fase di completamento, che consentirà un trasporto sostenibile delle mele dalla valle fino ai magazzini di conservazione.

“Abbiamo molto apprezzato l’interesse mostrato dagli europarlamentari – ha dichiarato Roberto Simoni, presidente della Federazione – per la nostra realtà.

Per noi è estremamente importante continuare a mantenere relazioni forti con i decisori delle politiche europee. Lavoriamo costantemente per far arrivare la nostra voce in Europa, al fine di proteggere i modelli produttivi sostenibili e il reddito degli agricoltori”.

Ultime notizie