MALÉ. “Più che un nuovo mezzo di trasporto, oggi inauguriamo una nuova idea di trasporto sociale”. Così Fernando Panizza, presidente del Coordinamento Territoriale dei Circoli della Val di Sole, ha riassunto il senso dell’iniziativa presentata ieri nella sede della Comunità della Val di Sole”. Partirà infatti il prossimo 30 giugno il nuovo servizio promosso dal Coordinamento Territoriale Circoli Val di Sole: con l’aiuto di 50 volontari, le persone over 65 anni autosufficienti potranno chiedere di essere accompagnate a visite mediche, ricoveri, cicli terapici.
Panizza ha ringraziato sentitamente le istituzioni (Comunità della Val di Sole, Cassa Rurale Val di Sole, Bim Adige) che hanno sostenuto il progetto, la struttura del servizio socio-assistenziale della Comunità, la folta platea di volontari presenti in sala: “Un’autovettura si compra, ma non il vostro straordinario impegno a favore degli altri”.
Parole cui hanno fatto eco quelle di Lorenzo Cicolini, presidente della Comunità della Val di Sole, di Claudio Valorz, presidente della Cassa Rurale Val di Sole, di Michele Bontempelli, presidente del Bim Adige.
“Mettere insieme le risorse per acquistare un mezzo non è così difficile – ha detto Cicolini – mentre lo è molto di più poter contare su un gruppo di persone come voi che sono attive per il bene della collettività; il vero valore è dato dalla vostra presenza, un esempio che abbiamo il dovere di sostenere, unendo le forze e consapevoli che viviamo in una società che invecchia e nella quale tutta una serie di problematiche sarà sempre più diffusa”.
“La Cassa Rurale sostiene le buone idee – ha aggiunto Valorz – la nostra soddisfazione è vedere tante persone che si mettono a disposizione della comunità e di chi ha più bisogno, il volontariato che noi sosteniamo, consapevoli di quale ricchezza sia per la nostra comunità, rimanendo quello che siamo al servizio della Val di Sole”.
In chiusura Michele Bontempelli ha ribadito come “noi siamo qui a ringraziare voi, per una nuova evoluzione nella vostra lunga storia di volontariato a favore della nostra valle: per noi si tratta di aver fatto il nostro mestiere, aver condiviso e appoggiato quella che appare come una vera necessità, sostenendo concretamente l’iniziativa di persone di buona volontà”.
Quindi foto di gruppo inaugurale con la nuova autovettura destinata al servizio di trasporto e accompagnamento e momento conviviale.
Il servizio partirà da lunedì 30 giugno: per prenotarsi i numeri sono: 345-8417152 oppure 344-6462296
