Cultura & spettacolo

Cavareno Incontra: al via la rassegna letteraria estiva

Primo appuntamento sabato 5 luglio

Cavareno Incontra: al via la rassegna letteraria estiva

CAVARENO. È tempo di libri a Cavareno con l’interessante rassegna culturale che fa incontrare autori e autrici, lettori e lettrici. A partire da luglio si alterneranno sul palco allestito in piazza Prati scrittrici e scrittori di diversi stili e contenuti, per offrire un variegato sguardo sull’attualità, le emozioni umane, la cultura e le memorie del passato, senza dimenticare ironia, umanità e la montagna che ci veglia.

«Anche per questa estate abbiamo programmato un ricco calendario di incontri con voci del panorama culturale contemporaneo, nel contesto accogliente e informale della piazza di Cavareno» spiega l’assessora alla cultura Raffaella Battocletti. «La rassegna è giunta ormai alla nona edizione, con un crescendo di apprezzamento e la piazza sempre piena, grazie a un lavoro di squadra reso possibile dal contributo e dall’entusiasmo di un gruppo di volontarie e volontari, che cura la selezione, la conduzione e l’organizzazione della rassegna, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco. Un impegno corale che ha cercato di raccogliere le sensibilità di ognuno per arricchire la proposta e soddisfare un ampio pubblico».

E ce n’è davvero per tutti i gusti.

Primo appuntamento sabato 5 luglio alle 21:00 con Angela Tognolini in dialogo con Alessia Franch e Valeria Gallo per presentare “L’inverno della lepre nera”, un romanzo sulla relazione madre-figlia e su un amore malato, ma anche una coraggiosa meditazione sulla vita di montagna con i suoi diversi aspetti, tra incanto e asprezza.

Il 12 luglio il giornalista Mauro Keller intervisterà Andrea Vitali, già premio Bancarella, per scoprire i retroscena più gustosi delle indagini del maresciallo Ernesto Maccadò alle prese con degli sgangherati rappresentanti locali del regime fascista mentre cerca di dare una mano agli eventi affinché prendano la giusta piega quando il potere si fa più arrogante e violento.

Sabato 19 luglio Lorenzo Ferrari converserà con il food creator trentino Davide Zambelli, che dal suo maso tra abeti e fornelli racconta una montagna giovane, tra tradizione e innovazione, portando in Rete la frizzantezza della sua cucina creativa dalla Val di Sole nelle case di oltre 400.000 appassionati in tutta Italia.

Cambio di giorno per l’incontro che vedrà protagonista il noto giornalista RAI, inviato a Londra, Antonio Caprarica, con la sua ultima fatica letteraria “Kate e la maledizione dei Galles”, in programma alle ore 20:00 mercoledì 23 luglio. Lo storico corrispondente oltre Manica traccerà con Mauro Keller un racconto delle vicende della monarchia inglese e dei principi di Galles in bilico tra la cronaca di costume e la storia vera, che entrerà nei libri di scuola.

Per l’ultimo appuntamento di luglio, venerdì 25, si raddoppia con la piemontese Valeria Tron, candidata al Premio Strega e finalista in diversi concorsi nazionali con il romanzo di montagna "L'equilibrio delle lucciole", ora in libreria con “Pietra dolce”. Alle 16 passeggiata letteraria "Tracce sentimentali" in compagnia della scrittrice con rinfresco finale per tutti i partecipanti. (Iscrizioni presso la Pro Loco).

Alle 21:00, sempre in piazza Prati, l’autrice affiancata da Alessia Franch racconterà il suo piccolo mondo antico in Val Germanasca e i personaggi che lo popolano, così lontani e al contempo vicini a tutti noi, specchio di una comunità montanara e di una sapienza contadina in cui riconoscere radici comuni.

Una serie di incontri imperdibili per chi ama la lettura o per chi vuole scoprire il potere delle parole, capaci di ridisegnare il mondo con leggera spontaneità o con trame sottilmente intrecciate, che rapiscono in un tempo dilatato.

Gli incontri si terranno all’aperto, nella piazza G. Prati a Cavareno. In caso di maltempo si svolgeranno nell’auditorium della Banca per il Trentino Alto Adige, a pochi passi dalla stessa piazza. L’ingresso e libero e aperto a tutti.  Per informazioni e contatti: 0463 831115 o email cavareno.social@gmail.com

Ultime notizie