PELLIZZANO. L'Istituto Universitario Sophia, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Pellizzano, anima l'estate della Val di Sole con una serie di eventi pubblici aperti alla cittadinanza, nell'ambito della sua scuola estiva interuniversitaria. Tre serate, dal 20 al 23 luglio, offriranno al pubblico un mix di testimonianze significative, arte e musica.
Si inizia domenica 20 luglio alle 21 all’auditorium del municipio. Protagonista sarà Vito Alfieri Fontana, ex fabbricante di armi divenuto sminatore. Fontana presenterà il suo libro "Ero l'uomo della guerra. Da fabbricante di armi a sminatore". La sua storia è quella di una profonda conversione, avvenuta dopo un incontro sulla pace con don Tonino Bello e la forte reazione del figlio di otto anni, che lo definì "assassino".
Dopo aver venduto la sua azienda, Fontana si è dedicato per diciassette anni alla bonifica di territori minati, in particolare nei Balcani, impegnandosi a "bonificare il mondo dai frutti maledetti che aveva seminato".
La serata di lunedì 21 luglio, sempre alle 21 e nell'auditorium comunale, sarà dedicata all'arte e all'educazione con "I tesori di Gibì & Doppiaw". L'incontro pubblico, moderato da Emanuela Arcaleni, vedrà la partecipazione di Leopoldo Verona e Socrate Verona della Rete Insegnanti Italia. Sarà presentata una mostra dei fumetti di Walter Kostner. I personaggi di Gibì e Doppiaw, nati dalla matita di Kostner, propongono attraverso i loro dialoghi "una acuta visione costruttiva della vita" e delineano un "straordinario, 'rivoluzionario' alfabeto di valori dal profondo significato esistenziale ed educativo".
L'evento vedrà anche la partecipazione degli artisti Alberto Mariotti e Valeria Girelli del Teatro Elalù.
Si chiude mercoledì 23 luglio alle 21 con un concerto all'aperto al Parco Sama. Sul palco salirà la band giovanile "AsOne". Questa formazione, proveniente dal nord Italia, ha già animato diversi concerti e partecipato a sezioni del Genfest 2024 in Brasile. Il loro motto, "Sento che dentro di me c'è una luce e voglio farla uscire", riflette l'energia e il messaggio che intendono trasmettere attraverso la loro musica.
