Cultura & spettacolo

Arsio torna al passato

Il borgo celebra gli splendori dell’Ottocento con ‘1800 ad Arz’

Arsio torna al passato

ARSIO. Sabato 26 e domenica 27 luglio 2025 il suggestivo borgo di Arsio si trasformerà in un palcoscenico d’altri tempi per celebrare l’evento storico-culturale “1800 ad Arz – non la solita minestra, tut el paes en festa!”, organizzato dal Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non APS ETS presso il maestoso Palazzo Arzberg Freihaus.

Due giorni ricchi di fascino e tradizione, immersi nell’atmosfera dell’Ottocento asburgico, dove la comunità e i visitatori potranno vivere in prima persona l’emozione di un autentico salto nel tempo.

Il sipario si aprirà sabato 26 luglio con “Il Gran Ballo dell’Imperatore”, a partire dalle ore 18:30, con balli ottocenteschi a cura di prestigiosi gruppi storici trentini. Alle 21 sarà presentato il libro “Matrimonio Imperiale” di Valerio Vitantoni, e la serata proseguirà con ballo liscio accompagnato dalla fisarmonica di Bruno Paganini.

Domenica 27 luglio, dalle 10, andrà in scena il grande momento rievocativo: il Matrimonio di Franz e Sissi, ricostruito fedelmente sulla base dei documenti storici conservati a Vienna.

L’evento sarà accompagnato dalla musica del Gruppo Bandistico Clesiano e da balli ottocenteschi sia al mattino che nel pomeriggio.

Alle ore 14 si svolgerà la cerimonia di investitura di nuovi cavalieri e dame dell’Ordine di San Stanislao, presieduta da alte cariche dell’Ordine nobiliare europeo, Alexander Graff de Panzova e Joseph Ritter Gronesteyn. Per l’occasione sarà inoltre presente una delegazione proveniente dal Tirolo austriaco. L’Ordine è patrocinato dalle loro Altezze Reali Sandor Asburgo-Lorena e la consorte Herta-Margherita.

Interverranno inoltre numerosi gruppi storici italiani, tra cui la Compagnia della Stella, gli Schützenkompanie Nonsberg e i gruppi gemellati con Arzberg: Comitato Rionale Filippini di Verona, Compagnia del Corvo Brianza Medioevale, Gruppo storico Conte di Nogatola APS.

Durante le due giornate si alterneranno le esibizioni di numerosi gruppi storici: Armonie dell’800, Circolo Tridentum, Comitato Tradizione Usi e Costumi Arcensi, Non Solo Teatro Levico Terme, Salotto Maffei e Società di Danza Circolo Trentino. Il picchetto d’onore sarà offerto dal gruppo storico Noi nella Storia.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti bancarelle d’artigianato e antiquariato nei giardini del Palazzo, oltre all’incantevole “Forbice Fatata” di Morena Incerti, con i suoi spettacolari costumi storici fedelmente ricostruiti. Non mancherà il servizio bar e tavola calda per gustare i sapori tipici della valle.

 

Ultime notizie