p>SAMOCLEVO. È arrivato al quinto e ultimo appuntamento la serie di incontri promossi dal Centro Studi per la Val di Sole e dedicati ai 500 anni dalla Guerra rustica. Venerdì 25 luglio nella sala sociale di Samoclevo, a partire dalle 20:30 saranno gli storici Renato Giacomelli e Alberto Mosca a tratteggiare il tema degli eretici e delle eresie nel Trentino del primo Cinquecento. Protagonisti saranno personaggi e famiglie nobili che lungo il XVI secolo si trovarono a compiere scelte radicali, tali da lasciare la terra natale per vivere in libertà la propria fede.
L’appuntamento di Samoclevo conclude una rassegna partita nel mese di giugno che ha toccato diverse località della Val di Sole: a Ossana con l’inquadramento generale della rivolta del 1525 con Alberto Mosca; a Caldes con le committenza d’arte di primo Cinquecento in Val di Sole presentate da Salvatore Ferrari; a Malé con la figura di Bernardo Cles definita da Gianluca Fondriest; a Cogolo, nel restaurato Palazzo Migazzi, con un parallelo tra le figure di Michael Gaismair e Andreas Hofer tratteggiato da Hans Heiss.
Venerdì 25 luglio la chiusura a Samoclevo, ai piedi di quella Rocca che fu assediata, senza successo, dagli insorti nel 1525.
