Attualità

Trentino nel cuore del Brasile: viaggio tra i Circoli di Santa Catarina e Paraná

Alla scoperta dell’emigrazione trentina nel Paese Sud Americano (prima parte)

Trentino nel cuore del Brasile: viaggio tra i Circoli di Santa Catarina e Paraná

Il nostro desiderio di scoprire i Circoli Trentini nel mondo ci sta permettendo di conoscere posti molto lontani dalla nostra Provincia. Approdiamo in Sud America, per l’esattezza ci troviamo in Brasile, dove abbiamo avuto il grande onore e piacere di conoscere Andrey José Taffner Fraga, Coordinatore dei Circoli Trentini di Santa Catarina e Paranà.

Dottor Taffner ci parla del suo ruolo di Coordinatore e ci illustra l’inizio dell’Emigrazione e dell’associazionismo Trentino in Brasile?

“Mi chiamo Andrey José Taffner Fraga, sono sposato con Daniela Destefani e padre di Angela. La mia famiglia, Tafner, figura tra i pionieri dell’emigrazione trentina in Brasile, avvenuta nel 1875.

L’emigrante Angelo Tafner partì da Mattarello per stabilirsi a Rio dos Cedros, mia città natale, dove la mia famiglia risiede ancora oggi. Sono professore universitario e avvocato, e sto completando un dottorato di ricerca in Diritto.

Dal 2007 sono attivo nell’associazionismo trentino-italiano, in seno al Circolo Trentino di Rio dos Cedros, nel quale ho ricoperto diversi incarichi, collaborando anche con i circoli di Blumenau e Florianópolis.

Dal 2022 svolgo il ruolo di Coordinatore dei Circoli Trentini di Santa Catarina e Paraná, su nomina dell’associazione Trentini nel Mondo.

Nella mia area di coordinamento si concentrano 29 circoli trentini. Sono ricercatore e autore di diversi libri sulla storia dell’emigrazione: 150 anos da grande imigração italiana em Santa Catarina (raccolta da me organizzata con i principali studiosi dello Stato, in occasione dei 150 anni dell´immigrazione – Brusque, 2025); Rio dos Cedros nella nostra mente (in coautoria con Renzo Maria Grosselli, San Michele all’Adige, 2022); Rio dos Cedros, il cuore trentino del Brasile (edizione bilingue, Rio dos Cedros, 2020); Família Tafner: história e trajetória, na Europa e no Brasil (Blumenau, 2017).

In quest'anno 2025 partecipo attivamente al movimento catarinense per i 150 anni della grande immigrazione italiana, facendo parte del gruppo statale e di gruppi regionali e locali, collaborando con le associazioni per l’organizzazione di progetti ed eventi volti a celebrare questa importante ricorrenza.”

Può darci maggiori informazioni sui Circoli della regione di Santa Catarina?

“La regione di Santa Catarina è quella che concentra il maggior numero di circoli trentini al mondo e, secondo stime di alcuni studiosi, è l’area con la più alta concentrazione di discendenti trentini a livello globale.

Centinaia di migliaia di famiglie trentine (tirolesi italiane) emigrarono in questa regione nella seconda metà dell’Ottocento, lasciando una vasta discendenza che, ancora oggi, mantiene il dialetto, la cucina, i cognomi e numerosi tratti distintivi di questa eredità culturale.

Tre città spiccano per essere state fondate direttamente da immigrati trentini: Nova Trento, Rodeio e Rio dos Cedros. Proprio in queste località ebbe inizio il movimento associativo trentino in Brasile.

Nel 1975, anno del centenario dell’emigrazione italiana, una delegazione della Provincia di Trento visitò le comunità pioniere di Santa Catarina. A Rodeio, dove già esisteva un gruppo organizzato, nacque il primo Circolo Trentino. Nello stesso anno furono fondati anche i circoli di Rio dos Cedros e Nova Trento.

Da questo nucleo iniziale si sviluppò, in pochi anni, un ampio movimento che portò alla nascita di numerose associazioni, facendo di Santa Catarina una delle aree più vivaci della cultura trentino-italiana.”

 

Ultime notizie