Cultura & spettacolo

Livo celebra 50 anni di Pro Loco

Dal 14 al 17 agosto 2025, la comunità si riunisce per festeggiare mezzo secolo di storia, con musica, tradizioni e buon cibo

Livo celebra 50 anni di Pro Loco

LIVO. A Livo, la Pro Loco festeggia il suo 50° compleanno con una festa lunga quattro giorni per tutta la comunità, dove divertimento e spettacolo si intrecciano a momenti per celebrare le persone che hanno fatto la storia di questa associazione.

La Pro Loco di Livo, fondata nel 1975, è infatti ossatura della vita comunitaria, e seppur abbia decenni di storia alle spalle, negli anni ha saputo rinnovarsi ed attrarre anche le nuove generazioni: con il suo direttivo quasi totalmente composto da giovani tra i 20 e i 30 anni è una delle più giovani del Trentino,

Si inizia la sera di giovedì 14 agosto 2025 con la spaghettata “del gladiatore” seguita da uno degli appuntamenti più attesi, la Jovanotti tribute band (alle 21, ingresso gratuito) .

Il 15 agosto, la festa inizia a pranzo con la grigliata di ferragosto, seguita per tutto il pomeriggio da attività per grandi, giovani e bimbi (torneo di briscola, animazione, karaoke). Per la cena si mette in tavola la specialità locale del tortel di patate, e si chiude con la musica di Alien Cut e DJ Michelino.

Programma serale per il 16 agosto, con il pizza party e la musica di 90 special e DJ Christo.pher, mentre domenica 17 la festa copre tutta la giornata, cominciando con l’autoraduno della mattina, proseguendo con il pranzo offerto a tutta la popolazione, e poi il cuore della manifestazione, il momento dedicato al presente e al passato della Pro Loco, dove i protagonisti sono i presidenti che negli anni hanno contribuito a scrivere la storia della Pro Loco.

La festa chiude con il botto con cena di pesce, concerto degli Articolo 3ntino e fuochi d’artificio.

“Volevamo che questa importante ricorrenza diventasse occasione sia di divertimento che di dialogo tra le generazioni.” spiega il presidente della Pro Loco, Alain Filippi, alla guida dell’associazione da 17 anni “Questa è infatti io credo la cifra caratteristica della nostra Pro Loco oggi: l’impegno per costruire giorno per giorno un denominatore comune tra persone di età diverse, accomunate dall’amore per il nostro paese e per la sua comunità”.


Ultime notizie