Attualità

Lavoriamo per un"estate piena di iniziative e ospiti (24)

A poco più di sei mesi dalle elezioni comunali, NOS Magazine intraprende un viaggio tra i comuni delle valli del Noce, ascoltando le voci dell"amministrazione e, dove presente, della minoranza. Stavolta andiamo a Cavareno

Lavoriamo per un"estate piena di iniziative e ospiti (24)

CAVARENO. Nato e cresciuto a Cavareno, Luca Zini, 47 anni, è in amministrazione comunale dal 2005: per 10 anni è stato assessore, per 5 vicesindaco e ora, da qualche mese a questa parte, porta con orgoglio la fascia tricolore al collo.

A sei mesi abbondanti dalle elezioni, qual è la situazione a Cavareno?

La nostra amministrazione rappresenta il filo di continuità con quella precedente. Basti pensare che su 14 consiglieri, oltre al sottoscritto, solamente 4 sono nuovi. Stiamo quindi seguendo il sentiero già tracciato e lo stiamo percorrendo un po" alla volta. Il Covid ha rallentato naturalmente il nostro percorso e ha cambiato un po" le attenzioni, rivolte ora in particolare agli esercizi commerciali e a chi ha perso tanto in questo periodo. Continuiamo dunque nel solco già segnato e portiamo avanti ciò che era stato iniziato sotto la guida del sindaco Gilberto Zani, che ringrazierò sempre.

Che giudizio dà all"amministrazione in questo primo "spezzone" di legislatura?

Non è facile autovalutarsi. Posso dire che per fortuna siamo un"amministrazione attenta, aspetto fondamentale che in questo periodo è valso il doppio. C"è sicuramente tanta voglia di fare e di mettersi in gioco per la comunità .

Quali sono gli obiettivi che vi siete posti e i risultati che siete riusciti a raggiungere finora?

La nostra intenzione è quella di continuare a lavorare con l"Unione dei Comuni dell"Alta Anaunia, che ci permette di farci trovare pronti in caso d"emergenza, come sta avvenendo in questo periodo.

Importante è poi il progetto di digitalizzazione che stiamo ultimando. Abbiamo infatti digitalizzato tutte le pratiche di edilizia pubblica e privata dal 1985, ora manca solamente il motore di ricerca. Per i tecnici è una manna dal cielo. Un altro traguardo raggiunto è l"aiuto che abbiamo garantito alle società Alta Anaunia Calcio e Circolo Tennis Alta Val di Non per il rinnovo e l"ammodernamento delle strutture del campo da calcio e del centro sportivo. Portiamo naturalmente avanti i lavori di ordinaria amministrazione. Mi preme poi sottolineare gli interventi, ormai in fase conclusiva, sull"illuminazione pubblica, che è stata totalmente rinnovata nel giro di due anni con un efficientamento notevole, sia dal punto di vista del risparmio energetico, sia per quanto riguarda l"aspetto della luminosità . Obiettivo di questa amministrazione è infine quello di concludere il rifacimento del centro storico. Abbiamo terminato l"intervento sulla piazza, ora ci stiamo preparando per il prossimo lotto, sempre in linea con ciò che è stato fatto finora.

Cavareno è un Comune a forte vocazione turistica, come vede l"estate ormai alle porte? Avete già eventi, intrattenimenti, iniziative in programma?

Posso dire che si sta chiacchierando su attività e iniziative.

L"intenzione è di proporre e curare insieme alle associazioni locali feste patronali, sagre, proposte varie, ma dobbiamo anche capire cosa e come si potrà fare.  Vogliamo sicuramente portare avanti l"intrattenimento musicale dei "Matinée in musica" che tanto è piaciuto, così come il progetto legato ai libri. Senza tralasciare aspetti di novità , sui quali ci stiamo organizzando. Va detto che le persone sono state costrette a sedersi, e spronarle a rialzarsi non è facile. Dobbiamo ricreare delle attrattive e continuare a curare il nostro paese, rendendolo accogliente. In ogni caso tanti appartamenti sono già prenotati, le seconde case vengono riaperte non solo per il weekend. L"estate scorsa siamo stati "full" per due mesi, il che significa quasi triplicare la nostra popolazione, che conta circa 1.100 residenti. Crediamo, e speriamo, che l"estate alle porte sarà simile. 

Ultime notizie